domenica 20 gennaio 2019

Palio di Buti - Gavino Sanna e Qui Pro Quo regalano il bis a San Rocco


A Buti è ancora San Rocco, è ancora Gavino Sanna. Un anno dopo il trionfo con Bomario da Clodia, la Contrada guidata da Eddy Leone si è ripetuta, grazie alla maiuscola prestazione del fantino sardo e di Qui Pro Quo, per la prima volta vincitore nel Palio della cittadina toscana.

Di seguito la cronaca delle batterie:

I BATTERIA:
Pievania - Simone Fenu e Violenta da Clodia
San Rocco - Gavino Sanna e Qui Pro Quo
La Croce - Michel Putzu e Tiepolo

Due partenze false nella prima batteria della giornata, la seconda delle quali vede Fenu cadere e Violenta da Clodia proseguire scossa per tutto il percorso. Una volta fermato il cavallo della Contrada Pievania, si decide di disputare prima la seconda batteria, così da consentire ai veterinari di sottoporre la cavalla ai necessari accertamenti.
La batteria viene quindi poi disputata come seconda della giornata e, dopo due ulteriori mosse false, vede San Rocco prendere la testa, difendendosi nei premi metri dagli attacchi della Croce. Nell’ultimo tratto di gara risale forte Pievania che affianca La Croce e da vita ad un finale a tre sul fotofinish. Un fotofinish che certifica la vittoria della batteria per San Rocco, il secondo posto per Pievania e l’eliminazione per La Croce, terza classificata.

II BATTERIA:
San Nicolao - Sandro Gessa e Ubert Spy
San Michele - Adrian Topalli e Spartaco da Clodia
Ascensione - Marco Monteriso e Umatilla

Difficile allineamento anche in questa batteria con San Nicolao e San Michele che creano non poche difficoltà al Mossiere Gigliotti, costretto ad invalidare quattro partenze. Nella mossa buona scattano bene San Nicolao e San Michele ma, dopo uno spunto degno di nota, è Ascensione a prendere la testa. Monteriso e Umatilla controllano la situazione senza problemi, mentre per il secondo posto San Nicolao ha la meglio su San Michele.

III BATTERIA:
San Francesco - Cristiano Di Stasio e Dioniso da Clodia
Pievania - Simone Fenu e Violenta da Clodia
San Nicolao - Sandro Gessa e Ubert Spy

Più rapida la mossa della terza batteria che, dopo un solo abbassamento annullato, vede scattare in testa Pievania, inseguita da San Francesco. San Nicolao si stacca senza mai entrare realmente in corsa, mentre San Francesco prova a inseguire Pievania, senza però mai impensierire il duo di testa che strappa così l’ultimo pass per la finale.

FINALE:
San Rocco - Gavino Sanna e Qui Pro Quo 
Ascensione - Marco Monteriso e Umatilla
Pievania - Simone Fenu e Violenta da Clodia 

Mossa decisamente elaborata, con sette tentativi annullati ed un richiamo a testa per Pievania e San Rocco. Alla mossa valida è proprio San Rocco a prendere la testa, provando sin dai primi metri ad allungare. A tenere il ritmo è solo Ascensione che, però, non trova mai il varco per tentare l’attacco e deve arrendersi. Non riesce, invece, a lottare per la vittoria Pievania, che chiude al terzo posto. 
Per San Rocco arriva la quinta vittoria al Palio di Buti, quella che vale la doppietta dopo il trionfo di dodici mesi fa.