domenica 29 settembre 2019

Santa Caterina - Sabato 5 ottobre "La notte di dame e cavalieri"


Riceviamo dal Rione Santa Caterina e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione dell'evento "La notte di dame e cavalieri", in programma sabato 5 ottobre.

"Al via la I edizione della nuovo appuntamento organizzato dal Rione Santa Caterina.
‘La notte di dame e cavalieri’ si terrà sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 20.30, presso il ‘Dietro le Quinte’ di Asti, in via Assauto 5.
Si tratta di un nuovo evento ideato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che ogni anno prendono parte ed animano il Corteo Storico del Palio di Asti rendendolo unico nel suo genere.
Cavalieri, coppie di nobili e le magnifiche dame con i loro ricchissimi abiti permetteranno al pubbico di vedere da vicino il risultato di ore e ore di lavoro delle sarte e delle responsabili sfilata di ogni Comitato Palio partecipante. Nella serata i figuranti indosseranno infatti i costumi con cui hanno preso parte all’ultimo Corteo Storico.
Ad oggi hanno accettato la sfida il Borgo Viatosto, il Borgo San Pietro, il Comune di Canelli, il Rione Cattedrale, il Rione San Martino San Rocco, il Rione San Secondo e il Rione San Silvestro.
I figuranti racconteranno attraverso i loro costumi uno spaccato dell’Asti medievale. Ci saranno i Cavalieri, età minima 18 anni, le Coppie delle nobili famiglie, età minima 30 anni, e le Dame, età minima 40 anni, che attraverso i loro abiti realizzati con pregiate stoffe dai più diversi colori, senza dimenticare gli ornamenti e i gioielli,  raccontano ogni anno, durante il Corteo, la ricchezza e il prestigio che ebbe la Città di Asti, crocevia di mercanti e banchieri, in epoca medioevale.
La giuria sarà composta da esperti del mondo del Palio il cui giudizio peserà al 70% su quello finale. Il restante 30% sarà il pubblico in sala a deciderlo.
Chi otterrà la votazione più alta in ogni singola categoria otterrà in dono dal Comitato organizzatore un abito da cavaliere, un abito da dama e gli abiti per i nobili della coppia. I costumi saranno realizzati dal ‘Laboratorio D.V. Costumi’.
Per tutti coloro che vorranno prendere parte alla serata è necessaria la prenotazione entro il 3 ottobre scrivendo a rionesantacaterina.asti@gmail.com o allo allo 3386421027. Il costo del biglietto è di 20,00 euro a persona comprensivo di ingresso e di apericena.
Una prima edizione che spera di diventare un appuntamento fisso nel panorama delle iniziative del mondo del Palio di Asti. Vi aspettiamo numerosi in attesa di vedere i nuovi abiti al prossimo Corteo Storico del 2020."