venerdì 6 settembre 2019

Castel del Piano - Scelti e assegnati i cavalli per il Palio di domenica

Foto di Daniele Badini - tratta da www.toscanaovunquebella.it
È da poco terminata la Tratta del Palio di Castel del Piano, in programma domenica 8 settembre. Dopo le tre batterie di selezione del pomeriggio sono stati scelti i quattro cavalli chiamati a correre il Palio: Ugar, Solero, Tout Beau e Quantovali.

I cavalli, poi, sono così stati abbinati dalla sorte alle quattro Contrade:

Ugar - Monumento
Quantovali - Poggio
Solero - Storte
Tout Beau - Borgo

A gioire maggiormente al momento dell’assegnazione è stato il popolo del Poggio che ha avuto in sorte il cavallo vittorioso lo scorso anno. A questo punto non resta che attendere la formazione delle accoppiate che però, salvo sorprese, dovrebbero vedere a cavallo Valter Pusceddu nel Monumento, Carlo Sanna nel Borgo, Giuseppe Zedde nel Poggio e Antonio Siri nelle Storte. Queste le informazioni svelate dagli amici di Brontolo dice la Sua nel corso della diretta dell’assegnazione.

Domani, poi, dopo la prova del Palio, andrà in scena anche il Memorial Pioli.

Ricordiamo che la Contrada Monumento è quella che da più tempo insegue la vittoria, con l’ultimo trionfo datato 2013. Lo scorso anno la vittoria arrise alla Contrada Borgo grazie a Carlo Sanna e Quantovali. Con la vittoria del 2018 Borgo ha anche raggiunto la Contrada Storte in cima all'albo d'oro, con 15 vittorie conseguite a testa.  Alle loro spalle, invece, Poggio e Monumento, appaiate a 11.

Per ciò che concerne i fantini, invece, tra quelli in attività è Giuseppe Zedde a vantare il maggior numero di trionfi, ben sei. Due, invece, sono le vittorie a Castel del Piano di Antonio Siri. A quota uno troviamo poi Atzeni, Mureddu, Mari, Carlo Sanna e Bartoletti.


(Le informazioni sono tratte dal sito www.brontolodicelasua.it)