domenica 1 settembre 2019

BALDICHIERI VINCE IL PALIO DEI COMUNI!!

Foto di Efrem Zanchettin 
Il Comune di Baldichieri si è aggiudicato il Drappo del Palio riservato ai Comuni in questo 2019. A regalare la gioia della vittoria al Comitato guidato da Federico Robino è stato il cavallo Farfadet du Pecos che, da scosso, dopo la caduta del fantino Mattia Chiavassa, ha saputo rimontare dalle retrovie sino alla prima posizione. 
Se per due giri e mezzo a mantenere la testa era stato Castell’Alfero, che sembrava in controllo dopo aver respinto il tentativo di rimonta di Montechiaro, negli ultimi metri della corsa Farfadet ha saputo disegnare traiettorie perfette che, grazie anche al calo di Qui Pro Quo, gli hanno permesso di prendere la testa prima dell’ultima curva, andando così a regalare il Drappo a Baldichieri.

Per Farfadet du Pecos e per Mattia Chiavassa si tratta della prima affermazione in Piazza Alfieri. Anche per il Comune di Baldichieri quella odierna è la prima vittoria al Palio dal debutto del 1988.

Un cavallo scosso torna così a trionfare in Piazza Alfieri dove l’ultimo a riuscire nell’impresa era stato Impera nel 2007 per San Secondo.

Questo l’ordine d’arrivo ufficiale:

1 BALDICHIERI - Mattia Chiavassa su Farfadet du Pecos (scosso)
2 Castell’Alfero - Gianluca Fais su Qui Pro Quo
3 San Damiano - Stefano Piras su Zeta Penny
4 Montechiaro - Alberto Ricceri su Socrates de Bonorva
5 Nizza Monferrato - Alessandro Cersosimo su Portorose 
6 Canelli - Sebastiano Murtas su Ungaros
7 Moncalvo - Giacomo Lo Manto su Zoan de Bonorva (scosso)