mercoledì 11 settembre 2019

Consiglio del Palio - Una seduta surreale lascia in dote grossi interrogativi


È stato un Consiglio del Palio decisamente surreale quello andato in scena ieri sera presso il Comune di Asti.
Il Consiglio, infatti, è durato appena una decina di minuti e, soprattutto, non ha dato luogo a sviluppi su nessuno degli argomenti che alla vigilia parevano destinati a far discutere.

La seduta si è aperta con le parole del Sindaco Rasero che si è limitato a complimentarsi con i due vincitori del Palio 2019 e con tutte le persone che hanno lavorato alla buona riuscita della manifestazione. Lo stesso Rasero ha poi, a sorpresa, espresso la propria volontà di ascoltare gli interventi altrui, riservandosi eventuali risposte a conclusione dei dibattiti.

L’assist del Sindaco pareva poter essere quello giusto per dare la possibilità agli aventi diritto di parola di esprimere i propri giudizi sull’edizione 2019 e, soprattutto, sul futuro della nostra Festa.

Ad intervenire, però, sono stati i soli Mario Vespa, Michele Gandolfo, Andrea Marchisio, Giuseppe Monticone e Federico Robino.

Se Vespa e Marchisio si sono limitati a ribadire le parole di ringraziamento e le congratulazioni già fatte dal Sindaco, più corposo è stato l’intervento di Gandolfo.

Il Capitano del Palio ha dapprima salutato e ringraziato Claudio Valente, che dopo 30 anni svestirà i panni di Vessillifero del Gruppo del Capitano. Dopo i tradizionali ringraziamenti, Gandolfo ha voluto chiarire la propria posizione sui discorsi fatti nel corso delle Cene Propiziatorie, sottolineando come in nessuna circostanza le sue parole siano state irrispettose della Festa, del suo Regolamento e dei suoi attori.
A conclusione del suo bilancio sull’annata, Gandolfo ha poi già ufficializzato la propria intenzione di ridare la disponibilità a ricoprire il ruolo di Capitano.

La parola è poi passata ai due Rettori vincitori del Palio 2019. Monticone, Rettore del Rione Cattedrale, si è limitato a ringraziare tutti per i complimenti ricevuti, congratulandosi a sua volta con Baldichieri. Robino, invece, dopo le consuete frasi di ringraziamento, ha posto l’attenzione su come dopo un’annata particolarmente difficile, anche il post vittoria si stia trasformando in un qualcosa di difficile gestione e comprensione. Il Rettore di Baldichieri, infatti, ha evidenziato come le voci di corridoio e le parole pronunciate dal Sindaco nel corso degli ultimi giorni non sembrino volte ad un ritorno del Palio a 21, sottolineando naturalmente la propria preoccupazione.

Spunti di riflessione che avrebbero potuto dar seguito ad un dibattito che, invece, non si è innescato. Il Sindaco, preso atto della mancanza di interventi, ha così chiuso la seduta tra lo stupore generale dei tantissimi presenti.

Il bilancio di tanti sull’edizione 2019 resta pertanto ignoto, così come resta a dir poco avvolto nel mistero il futuro del Palio di Asti.