domenica 8 settembre 2019

Castel del Piano - Borgo e Carlo Sanna piazzano il bis


La Contrada Borgo con il fantino Carlo Sanna ed il cavallo Toutbeau ha vinto il Palio di Castel del Piano, disputatosi nel tardo pomeriggio odierno. Un Palio che ha visto una mossa lunghissima, durata oltre l’ora e mezza, con il Mossiere Milone costretto ad invalidare ben otto partenze.

Al canapo si sono presentate le seguenti accoppiate: Borgo (Carlo Sanna su Toutbeau), Monumento (Bastiano Sini su Ugar), Poggio (Giuseppe Zedde su Quantovali) e Storte (Antonio Siri su Solero).

Il nono tentativo di allineamento viene giudicato buono da Milone, e vede scattare in testa Borgo, seguito da Monumento e Storte, mentre Poggio resta attardato al canapo. Borgo mantiene la prima posizione, rintuzzando prima i tentavi di attacco di Monumento e resistendo poi al ritorno di Poggio, abile a risalire sino alla seconda posizione. Nulla, però, può contro Borgo che mantiene la testa sino al traguardo, andando a vincere il Palio.

Un successo quello odierno di Borgo e Sanna che bissa quello dello scorso anno, portando la Contrada in cima all'albo d'oro del Palio.

Per Sanna, invece, si tratta della seconda vittoria in carriera a Castel del Piano.

Segnaliamo, inoltre, che nel pomeriggio di ieri a vincere il Memorial Pioli è stato Giovanni Puddu con il cavallo Remo Secondo.