giovedì 18 maggio 2017

Santa Maria Nuova: Fiera del Borgo con vetrine rosazzurre per i 50 anni di Palio

In occasione dei 50 anni dalla ripresa del Palio di Asti (1967-2017), nell’ambito delle iniziative che il Borgo Santa Maria Nuova ha intrapreso per celebrare questo importante evento, Sabato 20 Maggio alle ore 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Vetrine Rosazzurre, Cinquant’anni di Palio”.
L’iniziativa s’inserisce nella seconda serata della Sagra del Borgo presente nei giorni del 19, 20, 21 Maggio.
Grazie alla disponibilità dei locali ubicati in via fontana presso l’ex PALMAR , verranno addobbate le vetrine del negozio prospicienti la via. Saranno esposti costumi, fotografie, oggettistica e documenti  di proprietà del Comitato Palio, di notevole interesse artistico, storico e culturale che hanno segnato la storia del nostro Borgo in questi ultimi cinquant’anni.

La mostra che dovrebbe durare fino a settembre,  sarà in continua  evoluzione, perché proporrà nei diversi mesi sempre nuovi allestimenti  per mostrare lo sviluppo filologico della nostra festa fino ai giorni nostri.

Si parte con il decennio 1967-1977. Da segnalare nell’allestimento la presenza dei costumi della sartoria milanese “Annamaria”, il vessillo del 1967 e la casacca del fantino vincitore dell’anno 1972.

Ricordiamo inoltre che, come accennato in precedenza, nei giorni 19, 20 e 21 Maggio si terrà la Sagra del Borgo, i cui dettagli ed appuntamenti sono presentati nella seguente locandina.