venerdì 12 maggio 2017

A San Paolo si cena con 50 anni di storia


Qualche giorno fa, all'interno della nostra lettera al Palio, avevamo sottolineato la poca attenzione riservata alla ricorrenza del cinquantennale della ripresa del Palio da parte di chi di dovere. Poche righe sotto, poi, facevamo però riferimento anche ad alcune iniziative allo studio del Collegio dei Rettori e a qualche idea che stava nascendo all'interno dei singoli Comitati Palio. Proprio poche ore più tardi uno di questi, quello del Rione San Paolo,  ha ufficializzato data e location di un evento di grande spessore e di sicuro interesse per ogni appassionato. Il Comitato di Via Solari, infatti, festeggerà il prestigioso anniversario con una serata, calendarizzata per il 10 giugno, che si preannuncia densa di storia ororossa e non solo. 

Per celebrare al meglio il cinquantennale, infatti, San Paolo organizzerà una cena, che si terrà presso l'Hotel Salera, e che avrà tra gli ospiti tutti i fantini che, nel corso degli ultimi 50 anni, hanno portato il Rione ororosso a disputare la finale, oltre naturalmente a quelli che, dopo aver raggiunto l'atto conclusivo della corsa, sono riusciti anche nell'impresa di conquistare il Drappo. E così, accanto ai Rettori e a tutte quelle persone che, nel corso degli anni, hanno contribuito a scrivere la storia del Rione, si ritroveranno seduti tutti insieme, a pochi metri di distanza, fantini quali Renato Magari, Silvano Vigni, Andrea Degortes, Giuseppe Pes, Martin Ballesteros, Andrea Mari, Valter Pusceddu e tanti altri dei grandi nomi del nostro Palio. 
Oltre a celebrare la propria storia, San Paolo, nel corso della cena provvederà a rendere omaggio anche a tutti i Capitani del Palio che si sono susseguiti in questi 50 anni, in quella che, come detto, si preannuncia essere una serata di festa a 360°.
Nei prossimi giorni il Comitato ororosso fornirà ulteriori dettagli, dei quali vi terremo informati, sull'organizzazione della serata.