sabato 2 luglio 2022

Siena - Civetta e Istrice non prenderanno parte al Palio. Ufficiali le accoppiate.

Foto di Brontolo Dice La Sua

La notizia, nell’aria già questa mattina a seguito della mancata disputa della Provaccia da parte delle due Contrade, è diventata ufficiale nel corso della conferenza stampa tenuta a mezzogiorno dal Sindaco di Siena Luigi De Mossi. La Contrada della Civetta e la Contrada dell’Istrice non prenderanno parte al Palio di Siena di questo pomeriggio.

Una decisione presa a seguito dei problemi accusati dai cavalli Vankook e Schietta nel corso delle Prove dei giorni scorsi. Saranno così solamente otto le Contrade chiamate a contendersi il Drappo opera di Emma Sergeant.

L’esclusione di Civetta e Istrice rende così il Palio privo di Contrade nemiche tra i canapi in quanto le uniche rivalità presenti in Piazza sarebbe state quelle tra Civetta e Leocorno e tra Istrice e Lupa. 

Prima dell’ufficialità dell’esclusione di Civetta e Istrice e dopo la disputa della Provaccia vinta dal Leocorno, ha avuto luogo la segnatura dei fantini che nel tardo pomeriggio odierno correranno il Palio. Nessuna novità rispetto a quanto visto nelle ultime Prove, con le Contrade che hanno confermato le proprie scelte. Il Palio di questa sera vedrà quindi debuttare Antonio Francesco Mula, battezzato ieri sera dalla Contrada del Valdimontone con il soprannome "Shardana".

Quello di questa sera si preannuncia come un Palio incerto con un solo cavallo che ha già corso il Palio in Piazza del Campo, Una per Tutti, e ben sette cavalli debuttanti. In un quadro di incertezza tante accoppiate potrebbero così dire la propria, provando a conquistare il Drappo.

Ricordiamo che dopo le cerimonie del mattino, nel pomeriggio avranno luogo le benedizioni di cavalli e fantini, prima della partenza del Corteo Storico. 

Alle ore 19.30, poi, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.

Di seguito il dettaglio delle accoppiate:

VALDIMONTONE:
Vitzichesu: Debuttante 
Antonio Francesco Mula "Shardana": Debuttante

LEOCORNO:
Volpino: Debuttante 
Andrea Coghe "Tempesta": 5 Palii corsi - 1 Palio vinto (Ottobre 2018)

LUPA:
Reo Confesso: Debuttante 
Enrico Bruschelli "Bellocchio": 5 Palii corsi

DRAGO:
Zio Frac: Debuttante 
Giovanni Atzeni “Tittia": 33 Palii corsi - 7 Palii vinti (Luglio 2007, Luglio 2011, Luglio 2013, Agosto 2013, Agosto 2015, Luglio 2019, Agosto 2019)

BRUCO:
Uragano Rosso: Debuttante 
Stefano Piras “Scangeo": 1 Palio corso

CHIOCCIOLA:
Zentile: Debuttante 
Giuseppe Zedde “Gingillo": 27 Palii corsi - 3 Palii vinti (Agosto 2008, Luglio 2009, Agosto 2018)

PANTERA:
Una Per Tutti: 2 Palii corsi
Elias Mannucci “Turbine": 6 Palii corsi 

TORRE:
Viso d’Angelo: Debuttante
Jonatan Bartoletti “Scompiglio": 25 Palii corsi - 5 Palii vinti (Agosto 2007, Agosto 2012, Luglio 2016, Agosto 2016, Luglio 2017)

(Informazioni tratte dalla scheda del Comune di Siena)