venerdì 1 luglio 2022

Palio di Siena - Alla Chiocciola la quarta Prova. La Civetta esentata dalla disputa della Prova.

Il giorno di vigilia del Palio di Siena in programma domani, sabato 2 luglio, si è aperto con la notizia dell’assenza nella prova della mattina odierna della Contrada della Civetta che, a seguito della caduta avvenuta nella prova di ieri sera, è stata precauzionalmente esonerata dalla disputa della prova di questa mattina.

Qualora le condizioni fisiche di Vankook permetteranno alla Civetta di disputare il Palio, sono da segnalare le indiscrezioni provenienti da Siena circa un possibile cambio di monta.

In attesa di notizie ufficiali, si è disputata la quarta Prova, corsa appunto da sole nove Contrade, per il cui ingresso tra i canapi si è seguito quest’ordine: Chiocciola (Giuseppe Zedde su Zentile), Lupa (Enrico Bruschelli su Reo Confesso), Pantera (Elias Mannucci su Una per Tutti), Bruco (Stefano Piras su Uragano Rosso), Drago (Giovanni Atzeni su Zio Frac), Istrice (Carlo Sanna su Schietta), Torre (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo), Leocorno (Andrea Coghe su Volpino) e, di rincorsa, Valdimontone (Antonio Mula su Vitzichesu).

Il primo tentativo di mossa porta alla partenza con ottimo spunto di Pantera, Istrice e Torre. A girare prima è però il Leocorno che prova uno spunto per vie esterne. Nel corso del secondo giro è poi la Chiocciola a prendere la posizione per mantenerla in solitaria sino al bandierino finale.