sabato 2 luglio 2022

Palio di Siena - Il Leocorno vince la Provaccia. Civetta e Istrice non partecipano all’ultima Prova.

È stata disputata pochi minuti fa la Provaccia, ultima prova in vista del Palio di Siena di quest’oggi.

Sono state solo otto le Contrade che hanno preso parte alla Provaccia, in virtù dell’assenza delle Contrade della Civetta e dell’Istrice. Per quanto riguarda la Civetta, il cavallo Vankook, dopo essere arrivato nel Cortile del Podestà per disputare la prova, è stato escluso dalla disputa della prova per decisione della Commissione Veterinaria. Schietta, cavalla dell’Istrice, non ha invece preso parte alla prova a seguito del problema riportato ieri nel corso della Prova Generale.

Si è quindi in attesa di decisioni ufficiali in vista del Palio che, a questo punto, potrebbe vedere la partecipazione di sole otto Contrade.

Per la Provaccia le Contrade sono state chiamate tra i canapi nel seguente ordine: Lupa (Enrico Bruschelli su Reo Confesso), Drago (Giovanni Atzeni su Zio Frac), Torre (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo), Bruco (Stefano Piras su Uragano Rosso), Chiocciola (Giuseppe Zedde su Zentile), Leocorno (Andrea Coghe su Volpino), Valdimontone (Antonio Mula su Vitzichesu) e, di rincorsa, Pantera (Elias Mannucci su Una per Tutti).

La mossa è rapida e vede uscire in testa la Torre. I cavalli rallentano subito il passo con la Lupa che si porta in prima posizione. La prova viene svolta di fatto al passo da tutte le otto Contrade, con Drago e Leocorno che si susseguono in testa e quest’ultima che vince la Provaccia.

Da segnalare che le sei Prove hanno fatto registrare le vittorie di tre Contrade (Chiocciola, Leocorno e Valdimontone) che hanno vinto due prove a testa.

L’ultima novità riguarda, infine, la scelta del soprannome di Antonio Mula, unico fantino al debutto in Piazza del Campo. Come annunciato ieri sera durante la Cena della Vigilia dalla Contrada del Valdimontone, il soprannome del fantino sardo sarà Shardana.