venerdì 1 luglio 2022

Palio di Siena - Il Valdimontone vince la Prova Generale. La Civetta si affida a Giosuè Carboni.

Si è conclusa pochi minuti fa la Prova Generale in vista del Palio di Siena di domani, sabato 2 luglio.

Prima della disputa della Prova Generale tutti i fantini sono scesi da cavallo e, con un toccante minuto di silenzio, hanno reso omaggio insieme alla Piazza ad Andrea Mari.

Da segnalare che, dopo la caduta di ieri e l’esenzione dalla Prova di questa mattina, è tornato in Piazza del Campo il cavallo della Civetta, Vankook. Novità anche per quanto riguarda la monta con Giosuè Carboni, che di Vankook è allenatore, chiamato a prendere il posto di Valter Pusceddu.

Ai canapi, agli ordini del Mossiere Renato Bircolotti, le Contrade sono entrate nel seguente ordine: Pantera (Elias Mannucci su Una per Tutti), Valdimontone (Antonio Mula su Vitzichesu), Leocorno (Andrea Coghe su Volpino), Istrice (Carlo Sanna su Schietta), Civetta (Giosuè Carboni su Vankook), Chiocciola (Giuseppe Zedde su Zentile), Bruco (Stefano Piras su Uragano Rosso), Torre (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo), Drago (Giovanni Atzeni su Zio Frac) e, di rincorsa, Lupa (Enrico Bruschelli su Reo Confesso).

Anche questa sera allineamento non semplice con una prima uscita dai canapi. Il secondo tentativo di partenza porta alla prima mossa falsa. Nel giro di Piazza per tornare ai canapi il cavallo dell’Istrice ha un problema e, dopo il suo immediato rientro nell’Entrone, la Contrada dell’Istrice viene esentata dalla disputata della Prova.

Il terzo tentativo di allineamento non porta ancora alla mossa, con una nuova uscita comandata da Bircolotti.

È il quarto tentativo quello buono. Ancora una volta ottimo spunto della Pantera e del Valdimontone, oltre che del Leocorno e della Chiocciola. Prende la testa il Valdimontone che conduce la Prova Generale in solitaria mantenendo la testa per tutti e tre i giri.

Disputata la Prova è ora tempo di Cene della Vigilia. Proprio la Contrada del Valdimontone battezzerà con il soprannome Antonio Mula, unico fantino debuttante nella Carriera di domani.