sabato 17 marzo 2018

Presentato il progetto "A.S.T.A. 5.0". Gli appuntamenti per celebrare il cinquantennale dello storico Gruppo.


Il Salone degli Specchi all'interno di Palazzo Ottolenghi ha ospitato nel pomeriggio di ieri, venerdì 16 marzo, la conferenza stampa di presentazione del progetto "A.S.T.A. 5.0", ovvero la serie di iniziative che lo storico gruppo astigiano si appresta a mettere in scena per celebrare il suo cinquantennale.

Di seguito il Comunicato Stampa del Gruppo A.S.T.A. con il sunto della conferenza di ieri:

"Il Gruppo degli Sbandieratori del' A.S.T.A. nasce nel 1968, alla ripresa del Palio di Asti: "per dare al Palio i suoi sbandieratori". La prima trasferta ufficiale del Gruppo, composto da sedici sbandieratori e un tamburino, avviene l'anno successivo, nel 1969, nella città francese di Valence. Il consolidamento del Gruppo negli anni a seguire, da’ l'avvio a una serie di stagioni ricche di prestigiosi impegni.
Nel tempo, affinando la tecnica e grazie agli allenamenti costanti, l’A.S.T.A. ha raggiunto una perfezione acrobatica e coreografica di notevole livello. A testimoniarlo sono i numerosi premi ed i riconoscimenti ottenuti durante le tante manifestazioni ufficiali astigiane, italiane ed estere, che permettono all’A.S.T.A. di essere tutt'ora uno dei Gruppi più blasonati e seriamente impegnati nell’arte della bandiera.

L’A.S.T.A. - Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti, la cui denominazione ufficiale è stata conferita con Deliberazione della Giunta Comunale n. 113 del 30/03/2010, nasce come un’associazione libera, apartitica, aconfessionale e tale si conferma tutt'ora; si ricollega alle tradizioni astigiane di sbandieramento nelle sue espressioni storiche folcloristiche. Essa ha lo scopo di perpetuare tali antiche tradizioni e di diffondere gli ideali storici-sportivi che ne costituiscono la ragione. Il Gruppo nel suo complesso, oggi, vanta circa cento associati di cui una ottantina di atleti tra sbandieratori e musici; di questi circa la metà sono i componenti del settore giovanile. L’obiettivo del gruppo è sempre stato quello di proseguire con dedizione il sogno iniziato nel 1968 continuando a crescere ed a migliorarsi. Un sogno che ambisce ad avvicinare sempre più giovani a questa attività; con l'unico intento di trasferire loro la voglia e la passione di essere sbandieratori e musici, affinché diventino i messaggeri di una tradizione antica ed esclusiva del nostro territorio.

I festeggiamenti del “cinquatennale A.S.T.A.” non vogliono essere una serie di eventi autoreferenziali ma momenti da condividere con i cittadini, soprattutto con i giovani, nei luoghi più caratteristici della città; oltre che occasione per promuovere un'attività con peculiarità esclusive e riconosciute al territorio astigiano. L'iniziativa, che si svolgerà tra Aprile e Settembre, attraverso collaborazioni e interventi qualificati, offrirà memoria storica, stimoli e uno sguardo proiettato al futuro, a tal proposito, si evidenzia la partecipazione attiva di alcuni istituti scolastici cittadini.
- La preziosa collaborazione instaurata con il Liceo Artistico “B. Alfieri”, la sensibilità del corpo docente ed il coinvolgimento attivo dei ragazzi, ci ha permesso di selezionare il Logo e il Drappo specifici dell’evento.
- Gli interventi dimostrativi degli Sbandieratori dell' A.S.T.A., presso la scuola dell'Infanzia «Lina Borgo», hanno permesso, ai "piccoli creativi", di produrre elaborati grafici con i colori e le immagini delle bandiere. Elaborati che diverranno una sorta di percorso cromatico e visivo, una cornice colorata alle aperture programmate per il pubblico della nostra sede in Via Roero.

GLI APPUNTAMENTI:

05 APRILE – ore 21 a Fuoriluogo presentazione del logo e “racconto” dei 50 anni con 10 testimonial.
Presso gli spazi di Fuoriluogo, si svolgerà il dibattito. Occasione per analizzare e raccontare i cinquant'anni dell'A.S.T.A., per mostrare la sua veste storica ed il suo spirito giovane ed innovativo.
Saranno presenti dieci personaggi, una coppia per ogni decennio e racconteranno aneddoti e curiosità sulle loro esperienze all’interno del Gruppo.
Il coordinamento del dibatto è affidato a Roberta Bellesini, Presidente della Biblioteca Astense e sarà l'occasione per presentare il Logo del Cinquantennale ed il bozzetto del Drappo A.S.T.A 5.0. 
Al termine della serata verranno premiati e consegnati i crediti formativi ai giovani autori del Liceo Artistico “B. Alfieri”.
A chiusura del dibattito verrà offerto un rinfresco, gestito dai nostri ragazzi in costume, dove sarà possibile degustare i vini della ARALDICA di Castel Boglione, “Main Sponsor” dei festeggiamenti del Cinquantennale.

17-18 APRILE - Udienza Generale dal Papa
Una numerosa delegazione dell’«A.S.T.A.- Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti» sarà ricevuta in Udienza Generale da Papa Francesco, la benedizione apostolica del Santo Padre verrà impartita ai colori dell’A.S.T.A., alle sue bandiere e ai simboli dei suoi cinquant'anni.

MAGGIO – apertura al pubblico della Sede dell'A.S.T.A. e mostra bimbi scuola materna.
Nei fine settimana di maggio L' A.S.T.A., compatibilmente con le attività istituzionali del Gruppo, aprirà la sua sede alla città, affinché si possa prendere visione dei suoi trofei, delle sue foto e delle sue stampe storiche.
In collaborazione con la scuola materna «Lina Borgo», nelle giornate di apertura al pubblico della sede, sarà allestito un percorso cromatico e visivo con gli elaborati grafici, redatte dai bambini, che riproducano i colori e le immagini delle bandiere.

06 MAGGIO – il passato incontra il futuro
Durante la sbandierata di San Secondo, apriranno il corteo storico alcuni figuranti con i vessilli storici del Gruppo A.S.TA. Il corteo proseguirà con il settore giovanili dell'A.S.T.A., rappresentazione del futuro del Gruppo e della costante voglia di rinnovarsi; a chiudere le giovanili di tutti i Rioni astigiani, Borghi e Comuni partecipanti al Palio di Asti.
Nella magnifica scenografia di Piazza San Secondo, allestita adeguatamente con gradinate per accogliere gli spettatori e un palco per la giuria, si festeggerà “il futuro” esaltando le caratteristiche dei giovani atleti, grazie ai quali si sigilla il prosieguo di questa antica tradizione.
Al Gruppo A.S.T.A. l’onore della presentazione, della promozione dell’evento, di convocare la giuria giudicatrice composta da cinque figure femminili rappresentative di altrettanti enti culturali cittadini. Infine avrà l'onore di premiare, il gruppo ritenuto più meritevole, con il Drappo A.S.T.A 5.0. creato dai ragazzi del Liceo Artistico “B. Alfieri.
La giuria femminile sarà così composta: Dottoressa Barbara Molina Responsabile Archivio Storico, Dottoressa Donatella Gnetti Direttirce Biblioteca Astense, Dottoressa Roberta Bellesini Presidente Biblioteca Astense , Dottoressa Carla Forno Direttrice Fondazione Studi Alfieriani, Dottoressa Maria Antonella Perosino Referente Musei Civici.

26 LUGLIO – ore 21.00 cena dei festeggiamenti
Una serata festosa, durante la quale si consolida e si festeggia il presente del Gruppo A.S.T.A.
La magica cornice del Palazzo del Michelerio è lo sfondo selezionato per festeggiare il presente e tutti coloro che, con la loro passione, rendono concreto e solido il gruppo dell’A.S.T.A. L’accogliente corte del Palazzo, adeguatamente allestita e impreziosita, sarà la scenografia ideale per una cena ad inviti e rappresentativa dell’A.S.T.A.
Contemporaneamente nel Palazzo verrà allestita una mostra denominata «allORA come ORA…» che racconterà la storia del Gruppo con immagini dell'A.S.T.A. storica che si alternano alle immagini dell'A.S.T.A. oggi.
Le prelibatezze culinarie servite durante la cena verranno accompagnata dai vini della ARALDICA di CastelBoglione, «Main Sponsor» dei festeggiamenti del cinquantennale.

28 AGOSTO _ 30 SETTEMBRE – Mostra «DEL MANEGGIAR L'INSEGNA»
Presso alcuni locali di Palazzo Mazzetti verrà allestita la mostra ”Del maneggiar l’insegna”, un suggestivo e affascinante viaggio alla riscoperta della storia della “bandiera” attraverso i secoli, curata dal maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno. Il protrarsi della mostra sino al 30 settembre nasce dalla volontà di permettere alle scolaresche di visitare l'esposizione in modo da avvicinare i ragazzi a questo affascinate mondo della bandiera.
Una sezione della mostra sarà dedicata alla filatelia a tema, con disponibilità di annullo filatelico celebrativo dell'evento. Durante la permanenza della mostra in città, è intenzione dell' A.S.T.A. organizzare un dibattito/confronto tra appassionati, tecnici e rappresentati di settore in cui possano emergere valutazioni, sviluppi e sinergie utili alla tradizione dell' "arte della bandiera" e dell'immancabile componente musicale.

Il progetto A.S.T.A. 5.0 nasce da un Gruppo di "volontari" composto da Dirigenti, "storici" coordinatori ed ex atleti, soci sostenitori che con entusiasmo hanno sposato l'idea di creare un ponte tra “Passato, Presente e Futuro ".
Il Cinquantennale è una irrinunciabile occasione per restituire alle nuove generazioni di atleti una storia stimolante, arricchita da esperienze a livello internazionale che hanno formato da sempre sbandieratori e musici A.S.T.A. sul piano tecnico e umano.
La capacità di fare "Gruppo" unita ad una proverbiale vena goliardica e il ruolo di "Ambasciatori del Palio di Asti nel mondo" si confermano, crediamo ancor più oggi, valori fondanti per intraprendere nuovi e stimolanti traguardi."