sabato 24 marzo 2018

Montechiaro piange la sarta del Palio

Montechiaro piange la sarta del Palio. Si è spenta, all'età di 82 anni, Albertina Bussolino, pezzo di storia del Comitato biancoazzurro.

La signora Albertina è stata una delle sarte della prima ora paliesca, specialmente per la cucitura ed il taglio dei drappi degli sbandieratori che provavano, all'inizio dell'avventura di Montechiaro nel Palio nel 1977,  i segreti del volteggio della bandiera.

Il Comune di Montechiaro la ricorda sempre disponibile con ago e filo,anche nelle ore non canoniche. 

Tra gli aneddoti da ricordare anche la confezione di un abito da sposa per i magnin, maschere locali ed ultimi della serie dal 2007, quando i coscritti dell'anno dopo partecipavano con la pro loco all'organizzazione del carnevale.
Per un giorno della festa, i "coscritti" erano i "padroni" del paese e giravano per le vie, nelle varie interpretazioni e nelle cariche istituzionali quali il sindaco, il dottore, il parroco, le suore e, naturalmente, la coppia di sposi, nell'occasione tutta al maschile. Seppur per un'esibizione goliardica Albertina aveva messo in atto lo stesso impegno e la consueta precisione, a testimonianza dell'attaccamento alle tradizioni del suo bel Montechiaro.. 

La signora Albertina lascia il fratello Giuseppe, deus ex-machina del gruppo alpini Montechiaro-Monferrato Ovest sezione di Casale M.to con la moglie Loretta e le adorate nipoti Elisabetta e Chiara.

Il rosario avrà luogo domenica 25 marzo alle ore 20,30 nella chieda di S. Caterina di Montechiaro; i funerali lunedì 26 marzo alle ore 10,30 chiesa di S. Caterina in Montechiaro d'Asti.

La redazione de "Il Canapo" porge le più sentite condoglianze alla famiglia e al Comitato Palio di Montechiaro.