giovedì 29 marzo 2018

Consiglio del Palio: le ultime su Paliotto, festeggiamenti di San Secondo e revisione del Regolamento


È stato un Consiglio del Palio intenso quello andato in scena nella serata di ieri presso la Sala Consigliare del Comune di Asti. Convocato nuovamente per le ore 19, il Consiglio aveva all'ordine del giorno argomenti quali il Palio degli Sbandieratori, le celebrazioni in onore di San Secondo e la relazione del Capitano a proposito delle modifiche al Regolamento del Palio.

PALIO DEGLI SBANDIERATORI - La discussione sul Paliotto ha aperto la seduta, diventando subito quella più accesa della serata. Una volta ribadita la data del 5 maggio come data ufficiale della manifestazione, il Consiglio ha dibattuto su quali scelte compiere in caso di maltempo. Dopo una lunga discussione che ha visto Marco Scassa (Rettore di Don Bosco) e Mauro Nebbiolo (San Secondo) farsi portavoce delle volontà del Collegio dei Rettori e Giuseppe Monticone (Cattedrale) portare la voce della Commissione Musici e Sbandieratori, è stato stabilito che qualora il 5 maggio il tempo costringesse ad un rinvio, il Paliotto si disputerebbe il giorno seguente, con conseguente spostamento al giovedì successivo della manifestazione della domenica dedicata alle giovani leve dei Gruppi Sbandieratori e Musici. Qualora poi il meteo non fosse clemente neanche domenica 6 maggio, la manifestazione verrebbe rinviata alla settimana successiva, pur mantenendo invariata la sua collocazione in Piazza San Secondo.
Non ha fatto breccia tra i Rettori, infatti, l'ipotesi di disputare il Paliotto, in caso di maltempo, domenica 6 maggio all'interno del Pala San Quirico, soluzione che era stata proposta per far sì che la manifestazione venisse comunque disputata sotto le valutazioni della giuria Fisb. In caso di rinvio a date successive al 6 maggio, infatti, la giuria della Federazione non sarebbe disponibile a causa del suo fitto calendario di impegni e, a meno di nuovi cambiamenti, il Palio degli Sbandieratori verrebbe così valutato da un'altra giuria.
Chiari, a tal proposito, i giudizi del Sindaco Rasero e del Consigliere delegato Vespa che hanno preso atto della scelta del Collegio dei Rettori, dichiarandosi stupiti del pensiero sulla non indispensabilità della giuria Fisb. Proprio per questo motivo Rasero ha evidenziato come in vista dell'anno prossimo si apriranno dei ragionamenti sulla possibilità di rivalutare la presenza della giuria federale, evidentemente ritenuta non più indispensabile dai Rettori. 

FESTIVITÀ DI SAN SECONDO - Archiviato il discorso sul Palio degli Sbandieratori, il Consigliere delegato Mario Vespa ha annunciato il calendario dei festeggiamenti di San Secondo. Il programma, ripercorrendo le orme di quanto avvenuto negli scorsi anni, non subirà grosse modifiche e vedrà le cerimonie del Giuramento dei Rettori e della Stima del Palio andare in scena nella serata di sabato 28 aprile nelle modalità e negli orari ormai tradizionali. Stesso discorso anche per la cerimonia dell'Offerta del Palio, in programma nella tarda mattinata di martedì 1 maggio. Come già annunciato nelle scorse settimane al calendario dei festeggiamenti patronali si aggiungono il Palio degli Sbandieratori che si svolgerà nella serata di sabato 5 maggio e la Sbandierata del Santo, con le giovani leve dei Gruppi Sbandieratori e Musici che si esibiranno in Piazza San Secondo nel pomeriggio di domenica 6 maggio.

LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO - Ultimo argomento dell'ordine del giorno era quello relativo al resoconto del Capitano del Palio a proposito del lavoro di revisione del Regolamento che ha impegnato lo stesso Capitano, i suoi Magistrati ed i Cavalieri nel corso delle ultime settimane. 
Gandolfo ha spiegato come il lavoro sia partito da un confronto con l'Amministrazione comunale utile a capire quali fossero le richieste e come lo stesso sia poi stato portato avanti da lui e dal suo Gruppo seguendo le indicazioni ricevute. Il lavoro di revisione risulta oggi pressoché completo, fatto salvo per un paio di articoli che richiedono ulteriori approfondimenti. Una volta completato, il nuovo Regolamento sarà poi votato e diventerà così effettivo. 
Gandolfo ha presentato il lavoro svolto spiegando come il nuovo Regolamento sarà suddiviso in due parti, una statuaria e l'altra regolamentaria. Dopo aver illustrato la parte statuaria, che sarà divisa in diversi capi, il Capitano ha dato lettura degli articoli della parte regolamentaria che sono stati oggetti di modifica. 
La revisione del Regolamento ha riguardato le novità emerse negli ultimi mesi (la data del Palio, l'ordine di sfilata invertito, la presenza di soli tre fantini di riserva e le nuove disposizioni veterinarie). Modifiche sono state introdotte anche sulle date di elezione del Capitano del Palio (la riconferma dovrà avvenire entro il 25 novembre, le eventuali candidature in caso di mancata riconferma del Capitano uscente dovranno pervenire entro il 10 dicembre e il nuovo Capitano andrà votato entro il 31 dicembre). Entro la data del 31 dicembre sarà obbligatorio anche eleggere il Presidente della Commissione Tecnica. Sempre a proposito del lavoro del Capitano, gli articoli 66 e 6 parleranno di sanzioni e reclami. Questi ultimi andranno fatti in prima istanza al Capitano che, di fronte all'evidenza di nuove prove, potrà tornare sui propri passi modificando o cancellando la sanzione, ed in seconda ed ultima istanza al Presidente del Consiglio del Palio. 
Il nuovo Regolamento, inoltre, vedrà l'introduzione nell'articolo 9 del voto del Consiglio Comunale sulle modifiche regolamentari.
Prima di arrivare alla votazione ed all'approvazione di quanto su detto, restano da sistemare alcuni articoli a proposito delle sanzioni relative al Corteo Storico, alla verifica su eventuali infrazioni nelle partecipazioni alle manifestazioni collaterali obbligatorie ed alla possibile introduzione di un contro starter qualora si continuasse ad avere un Piazza il mortaretto elettronico. 
In chiusura di intervento Gandolfo ha sottolineato come lui ed il suo Gruppo abbiano fatto un lavoro di revisione seguendo quanto chiesto dall'Amministrazione ma come, allo stesso tempo, a suo avviso altri punti del Regolamento andrebbero valutati in futuro. Prima di lasciare il microfono, infine, il Capitano ha espresso parole di ringraziamento per il lavoro fatto e per l'aiuto ricevuto dal Presidente della Commissione Veterinaria Dott. Fulvio Brusa, dal Presidente della Commissione Tecnica Andrea Marchisio e da Katia Bovio, figura cardine del mondo del Palio all'interno dell'Ufficio Manifestazioni del Comune.

CENA DEL PREMIO SOROPTIMIST - Ultimo argomento trattato durante la seduta è stato quello relativo alla data della cena del Premio Soroptimist per la miglior presenza all'interno del Corteo Storico. Come già annunciato dal Sindaco Rasero nello scorso Consiglio del Palio, anche il Consigliere delegato Vespa ha voluto ribadire la necessità di calendarizzare sin da ora la suddetta cena, al fine di evitare sovrapposizioni di altri eventi di Palio. Dopo l'intervento del Rettore di San Secondo Nebbiolo, che ha sottolineato come tutte le serate andrebbero contestualizzate in un calendario, seppur nel rispetto delle autonomie che ogni Rione deve poter avere, Vespa ha comunicato che il Soroptimist ha proposto le date del 10 e del 17 novembre per la consegna del Premio 2018. 
Seguendo quanto suggerito dal Rettore di San Paolo Franco, che ha spiegato come a suo avviso fosse utile individuare una data fissa non solo per l'anno in corso ma in maniera permanente (esempio il secondo o il terzo sabato del mese di novembre), Vespa ha proposto di indicare al Soroptimist la data del 17 novembre per l'anno 2018, istituendo di fatto la sera del terzo sabato di novembre come serata dedicata alla cena di consegna della Pergamena d'autore. Preso atto del parere favorevole del Consiglio del Palio, Vespa comunicherà al Soroptimist quanto emerso.

Il Consiglio si è poi concluso con gli auguri del Sindaco per le imminenti festività pasquali.