giovedì 29 marzo 2018

A Legnano un nuovo rinvio per le corse d'addestramento. Questa la "situazione monte" a 2 mesi dal Palio.

Foto di Sergio Banfi - tratta da www.sempionenews.it
Il maltempo sembra non voler dare pace alle corse d'addestramento in vista del Palio di Legnano. Dopo che la riunione di domenica 18 marzo era stata rinviata a sabato 31, nella serata di ieri, viste le avverse previsione meteo, un nuovo rinvio si è reso necessario. La nuova data inserita in calendario è quella di sabato 7 aprile, con il secondo appuntamento che è invece previsto per sabato 22 aprile. 

Le corse d'addestramento al centro "La Stella" rivestono un ruolo di primaria importanza nella preparazione al palio legnanese, unico in calendario nel 2018 ad utilizzare i cavalli purosangue. Proprio per questo motivo gli organizzatori delle corse sono andati ad individuare una nuova data, così da permettere ai cavalli di arrivare nelle migliori condizioni possibili al Palio in programma il 27 di maggio.

Proprio in vista del Palio, nelle scorse settimane è andato a completarsi il quadro delle monte, con tutte le otto Contrade legnanesi che hanno ufficializzato il proprio fantino. Rispetto al Palio dello scorso anno sono state tre le accoppiate riconfermate: Giovanni Atzeni, vincitore dello scorso anno, vestirà ancora il giallorosso di Legnarello, Andrea Mari porterà ancora i colori di San Martino e Antonio Siri sarà ancora al canapo con la giubba di San Domenico. Le altre cinque Contrade hanno invece scelto di cambiare fantino. Sant'Ambrogio e Sant'Erasmo sono state protagoniste di uno "scambio" con Giuseppe Zedde che dopo nove anni con la Contrada del corvo si è accasato a Sant'Ambrogio e Dino Pes che ha fatto il percorso inverso sposando la causa di Sant'Erasmo. Nuovi fantini anche per le Contrade rivali San Bernardino e San Magno che hanno puntato sugli ultimi due vincitori dei Palii di Siena: i primi hanno, infatti, scelto Jonatan Bartoletti (lo scorso anno a San Magno), mentre i secondi hanno optato per Carlo Sanna (nello scorso maggio a La Flora). Proprio i rossoblu sono gli unici ad aver puntato su un debuttante: Gavino Sanna, vincitore degli ultimi Palii di Fucecchio e Buti.

Quasi del tutto definito anche il quadro delle monte della Provaccia, in programma il venerdì sera precedente al Palio. Al canapo dovrebbero presentarsi Federico Arri (Sant'Ambrogio), Federico Guglielmi (San Bernardino), Marco Bitti (San Magno), Mattia Chiavassa (La Flora) e Alessandro Cersosimo (Legnarello). Non ancora ufficiali ma probabili le scelte di Salvo Vicino a San Martino, con Antonio Mula possibile alternativa, e di Andrea Farris a San Martino. Ancora da chiarire, invece, la situazione legata a San Domenico.

Di seguito uno schema riepilogativo opera dell'amico Mauro Ketto che ringraziamo per la gentile concessione.