sabato 28 maggio 2022

Superprestige - Castell’Alfero il Comitato Palio più numeroso alla “StraAsti” 2022

A distanza di 1.093 giorni dall’ultima edizione disputata (era il 31 Maggio 2019), la “StraAsti” della “riconoscenza e della rinascita” è tornata!! Non un’edizione record (come era facile prevedere), ma ancora da grandi numeri con magliette “logate” esaurite a 24 ore dall’evento. 

Il via (ufficiale) alle 20,53 stante le consuete premiazioni che prima della partenza hanno coinvolto, Scuole, Comitati Palio e Gruppi più numerosi. Un lungo “serpentone” vestito di magliette lime (dai 6 anni in su) e bianche (personalizzate con nome bimbo e logo di nidi e materne), indossate da migliaia di astigiani fedeli al “rito” dell’ultimo Venerdì di Maggio. Nel ricordo di Giorgio De Alexandris, storico fondatore e primo Presidente del G.S.H. Pegaso. 

Un’edizione organizzata da Albatros Comunicazione (così come avviene dal 1995), in collaborazione con il G.S.H. Pegaso che ha potuto contare sul patrocinio di Comune e Provincia di Asti, C.O.N.I. Reg.le e Prov.le, M.I.U.R., A.S.L. 19, Ordine dei Veterinari e Panathlon Club Asti.  Una grande festa popolare alla quale hanno assistito lungo il percorso ed in P.za Alfieri migliaia di spettatori. Un’area giochi dalla ditta Italo Sforzi ha accolto prima della partenza e all’arrivo i più piccoli protagonisti della manifestazione.

Con i Vigili del Fuoco e gli Ambasciatori Podisti a “gestire” sulla linea di partenza lo scalpitante “serpentone”, molte le Autorità nell’occasione presenti. Insieme al Sindaco Maurizio Rasero e all’intera Giunta comunale, hanno presenziato alle premiazioni l’On. Andrea Giaccone, l’Assessore Reg. le Marco Gabusi, la Delegata Prov.le C.O.N.I. Lavinia Saracco, l’artista Filippo Pinsoglio, un nutrito gruppo di componenti il Consiglio Direttivo del Panathlon Club “capitanato” dal Presidente Ezio Mosso ed il Presidente di Fly Therapy Vincenzo Soverino. Ed ancora la “madrina” della manifestazione Francesca Massobrio e Maria De Alexandris. Per concomitanti “impegni” famigliari l’assenza della “testimonial” Alice Sotero (prossima o nel frattempo diventata mamma) rappresentata dal compagno Nicola Benedetti. Senza dimenticare Polina Bosca (Bosca Vini) e Carlo Bosticco (Format) che, unitamente alla Banca di Asti, con le rispettive aziende “accompagneranno il percorso” di Alice sino alle Olimpiadi Parigi 2024.

Pur con partenza ed arrivo dall’interno della piazza (una novità in “prova”, comunque da rivedere), identico al passato il tracciato della “StraAsti” 2022, “presidiato” da un “corposo” servizio d’ordine di un centinaio di persone. Insieme ai Vigili Urbani e ai Vigili del Fuoco di Asti, hanno dato la loro preziosa collaborazione la Protezione Civile “Città di Asti”, il Gruppo Alpini A.N.A. Asti, Croce Verde, Croce Rossa, Ordine dei Veterinari, ASL 19 e volontari a titolo vario. 

“A passeggio con la salute”. Il titolo dell’iniziativa con cui l'A.S.L. Asti ha presenziato alla “StraAsti” con una postazione dedicata a pubblicizzare i “Gruppi di cammino”, organizzati sul territorio astigiano nei Comuni di Asti, Nizza, San Damiano e Villafranca. Nell’occasione sono stati distribuiti i volantini "Spegni la sigaretta" per divulgare le attività proposte dal servizio di Pneumologia"Ambulatorio per Tabagismo" e “Patologia da dipendenze”, con il fine di sensibilizzare l'importanza di smettere di fumare. In piazza anche 2 autobus di nuova generazione “messi a dimora” dall’ASP, gli stand della Errebi Mobility (auto, moto e bici assistite) e dell’A.Z.A. Canile Municipale per “eventuale” assistenza al centinaio di “pelosetti” presenti. In collaborazione con l’Ordine Veterinari rappresentato dagli associati medici Elena Tagliano e Alessandra Damonte. 

Albatros Comunicazione aveva già consegnato, in occasione della Presentazione Ufficiale dello scorso 5 Maggio, significative quote di solidarietà al G.S.H. Pegaso (2.420,00 €) e ad altre Associazioni operanti sul territorio, ovvero Croce Verde, Croce Rossa, Protezione Civile “Città di Asti”, A.N.A. Gruppo Alpini Asti e Ass. Zoofila astigina. Sono stati complessivamente omaggiati alle Scuole partecipanti (1,50 € per ciascuno iscritto) Buoni acquisto di materiale sportivo, didattico e alimentare (Dimensione Sport, F.lli Marchia e Centro Distribuzione 3A Despar) con i Trofei per i vincitori offerti dal “Panathlon Club Asti.     

Nella classifica riservata ad Asili Nido e Materne (magliette “bianche” personalizzate con nome del bambino e logo della scuola frequentata) prima volta sull’Albo d’Oro per l’Asilo “Anfossi” (1a volta sull’Albo d’Oro con ben 162 iscritti) ha preceduto Scuola Infanzia “orsetto” (148), Materna “Grillo parlante”, Nuovo Asilo “Centro Giochi” (77), “Nidi Asti” (70), Asilo “Regina Margherita” (34) e Scuola Infanzia “Cattedrale” (22). 

Nelle “primarie” di 1° grado “Galileo Ferraris” e “Francesco Baracca” (complessivamente 284 iscritti) le più numerose. Al 2° posto a pari merito con 180 iscritti,  il 1° Circolo con “Salvo D’Acquisto” e “Dante Alighieri” (180) ed il 5° Circolo “Rio Crosio”/”Michelangelo Buonarroti” (174). Un primato che varrà alla “G.Ferraris” (252) la possibilità il prossimo anno di comparire (per la prima volta) con il proprio logo sulla maglietta ufficiale della 36a “StraAsti”. La “Brofferio/Martiri” ha nuovamente primeggiato tra le Secondarie di 1° grado (256) davanti alla “Jona” (190). Tra le “Superiori” uniche significative presenze quella del Liceo Scientifico “F.Vercelli” (56) e del Liceo Linguistico “Monti” (29). Nel ricordo del figlio Flavio, i genitori Annamaria e Pierluigi Rossi hanno destinato un contributo alle Scuole Primarie (“Ferraris” 252) e Secondarie (“Brofferio” 214) piu’ numerose. 

Il Trofeo Panathlon Club Asti - Mem. “Giorgio De Alexandris”, riservato ai Gruppi più numerosi, se lo è aggiudicato per la quinta volta consecutiva la Società Hammer Team di S.Damiano che, con 226 iscritti capitanati dalla martellista “azzurra” Francesca Massobrio, ha preceduto A.N.A Asti (106), Ass. Zoofila astigiana/canile municipale (90), S.B.A. Scuola Basket Astigiana (62), Unione Rugby Monferrato e L.L.L.T. (39). A seguire G.S.H. Pegaso (36), Palestra 0/80 (29),  Ambasciatori Podisti Astigiani e Mercato Coperto (20), Croce Verde (17), Vespa Club Alfieri (15), Panathlon Club Asti (13), Asti Blu (11) e Kung Fu Montaldo (10). 

Il Trofeo a “respiro paliesco” è andato infine, come nel 2019, al Comitato Palio Castell’Alfero (62 iscritti tra i quali il Rettore Fabrizio D’Agostino). A seguire Santa Maria Nuova (43), Cattedrale (31), Santa Caterina (15), San Paolo (11) e San Secondo (10). 

A fine corsa il Comitato Palio Santa Maria Nuova e la ProLoco di Portacomaro hanno rifocillato i protagonisti della 35a “StraAsti”. Con funzione di apripista per le auto della Conc. Autoleone, una quindicina di vespisti del “Vespa Club Alfieri”, gli “Ambasciatori” podisti e due cicliste, una russa (anna Potokina” e l’altra ucraina (Marina Ivaniuk), della “Servetto Makhymo Beltrami”. Il ristoro per tutti i partecipanti è stato garantito da Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso” - in collaborazione con Linea Asti e Centro Distribuzione 3A Despar.

Il prossimo appuntamento con la 36a “StraAsti” - 17° Mem. “Giorgio De Alexandris” è sin d’ora fissato  per Venerdì 26 Maggio 2023. Ovviamente ancora da definire, nella rotazione cromatica, il colore della maglietta ufficiale della prossima edizione. A partire dal 2013 nell’ordine rossa, bianca, gialla, verde, melange, arancio, fucsia e lime. La prossima? Magari rosa, come doveva essere nel 2020 per celebrare il Giro d’Italia ad Asti.