venerdì 27 maggio 2022

Legnano - Stasera la Provaccia, domenica il Palio. Le ultime sulle accoppiate.

Dopo le prove libere andate in scena nella mattinata di ieri, con le prime prove ufficiali di quest’oggi è entrato ufficialmente nel vivo il Palio di Legnano 2022, in programma per il pomeriggio di domenica 29 maggio presso lo stadio Mari. Intenso e ricco come da tradizione, il programma entrerà nel vivo questa sera quando, a partire dalle ore 20.00, avrà luogo il 37° Memorial Favari, la Provaccia del Palio che vede le otto Contrade sfidarsi in una sorta di antipasto della corsa di domenica. 

Di seguito presentiamo le accoppiate che prenderanno parte alla Provaccia di questa sera, anticipate da Brontolo dice la Sua, che sarà disputata anche quest'anno, così come nello scorso mese di settembre, dai cavalli mezzosangue ed al Palio di domenica pomeriggio, che procede con la tradizione dei cavalli purosangue. 

LA FLORA
Palio: Andrea Farris
Provaccia: Salvo Vicino su Uragano Rosso

LEGNARELLO
Palio: Giovanni Atzeni
Provaccia: Michel Putzu su Zeniossu

SANT'AMBROGIO
Palio: Giuseppe Zedde
Provaccia: Giovanni Puddu su Aiò de Sedini

SAN BERNARDINO
Palio: Federico Arri
ProvacciaAlessandro Cersosimo su Ziculitth 

SAN DOMENICO
Palio: Antonio Siri
Provaccia: Jacopo Pacini su Bramosu de Campeda

SANT'ERASMO
Palio: Gavino Sanna
Provaccia: Nicolò Farnetani su Angelo Rosso

SAN MAGNO
Palio: Valter Pusceddu
Provaccia: Mattia Chiavassa su Tarocco

SAN MARTINO
Palio: Carlo Sanna
Provaccia: Antonio Mula su Capriolo de Bonorva

Rispetto al Palio dello scorso settembre sono state cinque le accoppiate riconfermate: i finalisti dello scorso Palio, Federico Arri, Giuseppe Zedde e Antonio Siri, vestiranno ancora, rispettivamente, le giubbe di San Bernardino, Sant'Ambrogio e San Domenico, così come Gavino Sanna e Giovanni Atzeni proveranno a riscattare la delusione di alcuni mesi fa rispettivamente con i colori di Sant'Erasmo e Legnarello. Tre, quindi, le novità: in primis il ritorno a Legnano, dopo la lunga squalifica, di Valter Pusceddu, pronto a difendere i colori di San Magno. Giubba, quella di San Magno, lo scorso anno difesa da Carlo Sanna, che disputerà  il Palio 2022 con San Martino. La terza ed ultima novità è anche quella più recente. La Flora, vincitrice del Palio 2021, che ha forzatamente dovuto rinunciare alla riconferma del vincitore del Palio Giosuè Carboni a seguito del suo  infortunio, ha scelto di puntare su Andrea Farris.

Degli otto fantini in gara sono cinque quelli che hanno già saputo imporsi al Campo sportivo legnanese. Tra questi a vantare il maggior numero di vittorie è Atzeni, vincitore nel 2011 con San Magno e nel 2015 e 2017 con Legnarello. Due sono, invece, le vittorie per Pusceddu (2005 e 2008 con la La Flora) Zedde (2007 con San Bernardino e 2014 con Sant'Erasmo) e Siri (2010 con La Flora e 2019 con San Domenico). Una vittoria, infine, per Gavino Sanna (2018 con La Flora). 

Tra i fantini che prenderanno parte alla Provaccia, invece, il solo Cersosimo, può vantare il successo nell'edizione del 2107 con i colori di Legnarello. 

Tra le otto Contrade quella che vanta il maggior numero di vittorie al Palio è Sant'Erasmo (13), seguita da San Magno e Legnarello (11), San Bernardino e La Flora (9), San Domenico (7), Sant'Ambrogio (6) e San Martino (5).

Se la vittoria più recente è quella dello scorso anno della Flora, a non vincere il Palio da più tempo è la Contrada San Bernardino che non trionfa dal 2007.

Da sottolineare, infine, che come da tradizione a sfidarsi saranno anche tre coppie di Contrade rivali: Sant'Erasmo e San Domenico, San Magno e San Bernardino, La Flora e San Martino.