sabato 28 maggio 2022

Ferrara - Scelti gli otto cavalli. Le ultime in vista del Palio di domenica.

Foto di Brontolo Dice la Sua

Dopo le visite veterinarie svolte giovedì e le prime prove andate in scena ieri, il Palio di Ferrara è ormai pronto per essere disputato. L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di domani, quando le otto Contrade estensi si sfideranno, con la corsa dei cavalli atto conclusivo della giornata dopo le gare tra i putti, le putte e gli asini. E proprio la corsa dei cavalli sarà, come da tradizione, quella più attesa. Dopo l'apertura delle buste che venerdì scorso avevano ufficializzato i nomi dei fantini e dei cavalli delle otto Contrade, le visite veterinarie hanno dimostrato il buono stato di salute dei mezzosangue presentati, con un solo cavallo che non ha ricevuto l'ok per poter prendere parte al Palio a causa delle misure ed un altro che non è stato presentato ai veterinari.

Questo il quadro delle accoppiate con i nomi dei cavallo che prenderanno parte al Palio:

San Benedetto: Dino Pes - Ribelle da Clodia

San Giacomo: Francesco Caria - Arsenicolupin

San Giovanni: Alessio Migheli - Adone da Clodia

San Giorgio: Simone Mereu - Albalonga

San Luca: Massimo Columbu - Vandà

Santa Maria in Vado: Andrea Chessa - Ultimo Baio

San Paolo: Alessio Giannetti - Carilbom

Santo Spirito: Sebastiano Murtas - Anda e Bola 

Tanti i grandi nomi presenti, sia per quanto riguarda i fantini sia per i cavalli con diversi Borghi, Rioni e Comuni astigiani che seguiranno con particolare attenzione quanto avverrà sul tracciato di Ferrara. 

Rispetto all'ultimo Palio disputato solo una Contrada, San Giovanni, ripresenterà al canapo lo stesso fantino, ovvero Alessio Migheli. Novità per tutte le altre monte, l'ultima delle quali arrivata dopo l'apertura delle buste. San Paolo, infatti, aveva indicato quale proprio fantino il riconfermato Adrian Topalli ma, a seguito dell'infortunio occorso allo stesso nelle corse di Monteroni, la Contrada è stata chiamata a trovare una nuova soluzione. la scelta è ricaduta sul giovane Alessio Giannetti, che nel 2019 corse a Ferrara con i colori di San Benedetto. 

Non sarà al canapo Valter Pusceddu, vincitore nel 2019 per i colori di San Luca, che quest'anno farà ritorno al Palio di Legnano dopo la lunga squalifica. 
Tornerà a cavallo a Ferrara, invece, Francesco Caria, vincitore nel 2018 ed assente per squalifica l'anno successivo.

Se si guarda alla sola corsa dei cavalli (a Ferrara il Palio viene infatti assegnato con la sommatoria dei punteggi ottenuti anche nelle corse dei putti, delle putte e degli asini), a vantare il maggior numero di vittorie è la Contrada San Giacomo (13), seguita da San Giorgio (11), Santo Spirito (7), Santa Maria in Vado (5), San Paolo (5), San Luca (5), San Benedetto (4), San Giovanni (4).
A non vincere il Palio da più anni è, invece, Santa Maria in Vado che non trionfa dal 1982.