domenica 1 maggio 2022

Fucecchio - Nella seconda giornata di corse Guglielmi e Zedde firmano le doppiette

Foto d’archivio - tratta dalla pagina Facebook “Il Palio di Fucecchio”

Il Palio di Fucecchio ormai alle porte e la stagione che si appresta ad entrare nel vivo sono stati gli ingredienti capaci di rendere particolarmente intensa ed interessante la seconda giornata di Corse di Primavera in quel di Fucecchio.

La Buca ha ospitato nel pomeriggio di ieri dieci batterie, che hanno fornito agli addetti ai lavori conferme e nuovi spunti.

Due sono stati i fantini capaci di imporsi in più di una corsa, piazzandosi al primo posto in due diverse occasioni. Federico Guglielmi ha confermato quanto di buono fatto vedere in questo avvio di stagione, vincendo le prime due corse di giornata con Ceccomitocca e Compilation. L’altro autore di una doppietta è stato Giuseppe Zedde che si è imposto con Cristallo da Clodia e Forban du Pecos.

Conferme, quindi, per Gingillo e i suoi cavalli, come conferme hanno offerto altri fantini affermati. Alessio Migheli ha saputo imporsi con Zarck, Antonio Siri ha portato alla vittoria Zaminde, Simone Mereu ha vinto con Albalonga e Giovanni Atzeni è tornato a mettere in mostra il valore di Ribelle da Clodia.

A mettersi in luce, però, sono stati anche i giovani. Oltre al già citato Guglielmi, infatti, hanno portato a casa un successo anche Rocco Betti con Audace da Clodia ed Alessio Giannetti con Abbasantesa.

Alla mossa si è rivisto sul verrocchio Renato Bircolotti. 

Di seguito il resoconto delle batterie, con i relativi ordini d’arrivo.

1^ BATTERIA

1 Bonmarchè - A. Siri

2 Carontes - S. Murtas

3 Cuore Sauro - V. Turco

4 Bolina da Clodia - F. Arri

5 Cloe Carina - S. Vicino

6 Ceccomitocca - F. Guglielmi

7R Condor Nero - A. Chessa

Un po’ di confusione tra i canapi ma la mossa è rapida. Al via prende la testa Arri seguito da Siri e  Guglielmi. Alla prima curva Siri internamente prende la testa, con Guglielmi che replica la mossa alla seconda curva quando Siri gira molto largo. Guglielmi prende così la testa inseguito da Arri e le posizioni non variano sino al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 Ceccomitocca (F. Guglielmi); 2 Bolina da Clodia (F. Arri); 3 Bonmarchè (A. Siri)

2^ BATTERIA

1 Ucaly - N. Francesconi

2 Coram Lathe - R. Betti

3 Caveau - J. Pacini

4 Baldo Boy - V. Turco

5 Compilation - F. Guglielmi 

6 Ballerina Big - R. Boccardelli

7R Buzuana Bella - A. Coghe

Dopo una prima partenza falsa, alla mossa valida esce molto forte dalla rincorsa Coghe che prende la testa davanti a Guglielmi e Betti. Coghe conduce per un giro e mezzo, prima di subire l’attacco nel giro finale da Guglielmi che prende la testa prima dell’ultima curva andando a vincere davanti a Betti che sopravanza Coghe negli ultimi metri.

Ordine d’arrivo: 1 Compilation (F. Guglielmi); 2 Coram Lathe (R. Betti); 3 Buzuana Bella (A. Coghe)

3^ BATTERIA

1 Vittorino - M. Putzu

2 Arsenicolupin - F. Caria

3 Zucarello - F. Fabbri

4 Assalto - F. Guglielmi

5 Bosea - N. Manca

6 Zarck - A. Migheli

7R Venus de Campeda - A. Chessa

Una mossa non valida prima del via buono. Parte in testa Manca che viene attaccato e superato alla prima curva da Migheli. Migheli allunga su Manca e Chessa nel corso del primo giro. Alla seconda tornata Putzu attacca e supera Chessa, mentre davanti Migheli controlla la prima posizione e vince precedendo Manca e Putzu.

Ordine d’arrivo: 1 Zarck (A. Migheli); 2 Bosea (N. Manca); 3 Vittorino (M. Putzu)

4^ BATTERIA

1 Artista de Campeda - A. Topalli

2 Alba Solare - C. Sanna

3 Zia Zelinda - D. Pes

4 Zaminde - A. Siri

5 Vankook - F. Fabbri

6R Arrebocada - G. Lai

Mossa rapida con Fabbri che prende la testa davanti a Siri. Lo stesso Siri già nel corso del primo giro attacca e supera Siri prendendo la prima posizione. Nel secondo giro anche Sanna sopravanza Fabbri provando poi a prendere anche Siri che, però, difende la prima posizione sino al traguardo vincendo la corsa davanti a Sanna e a Pes che supera Fabbri sul rettilineo finale.

Ordine d’arrivo: 1 Zaminde (A. Siri); 2 Alba Solare (C. Sanna); 3 Zia Zelinda (D. Pes)

5^ BATTERIA

1 Arathon Baio - S. Murtas

2 Bramosu de Campeda - A. Siri

3 Angelo Rosso - N. Farnetani

4 Farfadet du Pecos - S. Mereu

5 Audace da Clodia - R. Betti

6R Red Riu - A. Topalli

Due abbassamenti non validi, seguiti poi da una partenza falsa per una mossa tutt’altro che semplice. Al via prende la testa Murtas che viene superato alla prima curva da Topalli che entra molto forte. Alle spalle del duo di testa Mereu e Betti. Nel corso del secondo giro la corsa si infiamma con Murtas che tenta l’attacco su Topalli, che difendendosi allarga leggermente la traiettoria. Sulla traiettoria interna è abile a inserirsi Betti che in un lampo passa dalla quarta alla prima posizione, con Mereu che prende la seconda piazza davanti a Topalli.

Ordine d’arrivo: 1 Audace da Clodia (R. Betti); 2 Farfadet du Pecos (S. Mereu); 3 Red Riu (A. Topalli)

6^ BATTERIA - Memorial Domenico Di Paola

1 Abbasantesa - A. Giannetti

2 Trikke - R. Betti

3 Benito - A. Topalli

4 Un Sogno - L. Boldrini

5 Zurigo - A. Bincoletto

6R Zio Fabry - S. Mereu

Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Domenico Di Paola a cui viene dedicata la corsa, la mossa è buona dopo qualche momento di confusione tra i canapi. Al via prende la testa Giannetti, davanti a Betti e Mereu. Mereu attacca Betti in quella che, di fatto, è l’unica emozione della batteria che non vede altri cambi di posizione nel corso dei due giri. Al traguardo vince Giannetti dopo una corsa di testa, precedendo nell’ordine Mereu e Betti.

Ordine d’arrivo: 1 Abbasantesa (A. Giannetti); 2 Zio Fabry (S. Mereu); 3 Trikke (R. Betti)

7^ BATTERIA

1 Carilbom - A. Topalli

2 Abracadabra - A. Mula

3 Cristallo da Clodia - G. Zedde

4 Zodiaca - E. Bruschelli

5 Silbomba - D. Pes

6R Anacleto - G. Atzeni

Tre partenze false, con Bircolotti costretto ad alzare la voce verso i fantini al canapo. Dopo nuove lunghe fasi di mossa, inframmezzate anche da un’abbassamento del canapo da parte del Mossiere, ha inizio una bellissima corsa. Prende la testa Bruschelli subito sopravanzato da Zedde. Dalla terza posizione esce molto forte Topalli che esternamente supera Bruschelli e tenta l’attacco anche su Zedde che difende la prima posizione. È battaglia anche per il terzo posto tra Bruschelli, Mula e Atzeni, con quest’ultimo che per linee esterne ha ragione degli altri due contendenti e prende la terza posizione. Sul rettilineo finale Zedde mantiene la testa e vince la corsa, davanti a Topalli che si difende dall’attacco di Atzeni.

Ordine d’arrivo: 1 Cristallo da Clodia (G. Zedde); 2 Carilbom (A. Topalli); 3 Anacleto (G. Atzeni)

8^ BATTERIA

1  Antares Grey - J. Pacini

2 Ametista da Clodia - N. Manca

3 Sempre Avanti - E. Bruschelli

4 Antuosco - E. Mannucci

5 Albalonga - S. Mereu

6 Brughel - A. Coghe

7R Austesu - A. Migheli

Dopo una partenza falsa, al via buono è Mereu a prendere la testa davanti a Bruschelli e Mannucci. Alla prima curva Mannucci attacca e supera Bruschelli, mentre da dietro arriva forte Migheli che supera entrambi e si mette a inseguire Mereu. Mentre le prime due posizioni non variano, è lotta per la terza piazza con Bruschelli che all’inizio del secondo giro supera esternamente Mannucci e sul rettilineo finale si difende dal ritorno di Coghe. Vince la corsa in controllo Mereu, davanti a Migheli e Bruschelli.

Ordine d’arrivo: 1 Albalonga (S. Mereu); 2 Austesu (A. Migheli); 3 Sempre Avanti (E. Bruschelli)

9^ BATTERIA

1 Zeniossu - M. Putzu

2 Vallerozzi - F. Fabbri

3 Unaltaluna - S. Mereu

4 Venabella - A. Chessa

5 Forban du Pecos - G. Zedde

6R Sultano da Clodia - A. Topalli

Mossa rapida con Zedde che prende la posizione davanti a Chessa e Topalli. Con Zedde in testa ed in controllo, la lotta è per la seconda posizione con Topalli che ingaggia un bel duello con Chessa fatto di una serie di sorpassi e controsorpassi che finiscono per premiare Topalli. Sulla retta finale Chessa viene poi superato anche da Putzu che chiude la corsa al terzo posto.

Ordine d’arrivo: 1 Forban du Pecos (G. Zedde); 2 Sultano da Clodia (A. Topalli); 3 Zeniossu (M. Putzu)

10^ BATTERIA

1 Ballatisola - F. Caria

2 Spartaco da Clodia - A. Topalli

3 Bryan de Marchesana - G. Puddu

4 Zaffiro Azzurro - J. Bartoletti

5R Ribelle da Clodia - G. Atzeni

Dopo una mossa falsa, in quella valida è Bartoletti a prendere la testa con Atzeni che appaiato tenta l’attacco per vie esterne. I due danno vita a un bel duello, con Bartoletti che resiste alla prima curva ma deve desistere al secondo attacco di Atzeni che prende la prima posizione e allunga. Bartoletti viene sopravanzato anche da Topalli, Puddu e Caria con Topalli che sul finale prova a riprendere Atzeni che, però, vince l’ultima batteria della giornata.

Ordine d’arrivo: 1 Ribelle da Clodia (G. Atzeni); 2 Spartaco da Clodia (A. Topalli); 3 Bryan de Marchesana (G. Puddu)