lunedì 27 maggio 2019

Viatosto - Per la Festa della Madonna un weekend all'insegna della tradizione e del futuro del Palio


Riceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato di resoconto della Festa della Madonna del Borgo Viatosto, andata in scena nel fine settimana.

"Il Comitato Palio Borgo Viatosto ha celebrato la sua festa titolare in onore della Madonna sabato 25 
maggio e domenica 26.

Il Comitato ha potuto svolgere il programma delle attività anche se il tempo non è stato dei più clementi.

Le giornate della “Festa della Madonna di Viatosto” come da tradizione sono state interamente dedicate ai più giovani e al futuro del Palio: infatti, dopo la benedizione del parroco don Rampone, a partire dalle ore 15.30 di sabato i gruppi musici e sbandieratori del Borgo Tanaro, Borgo San Marzanotto, Rione San Paolo e degli Aleramici di Alessandria oltre che al gruppo dei padroni di casa hanno colorato e animato il parco. Al termine il sindaco Maurizio Rasero ed il Rettore Giovanni Binello hanno consegnato l’ attestato di partecipazione ai ragazzi, e dato il via alla Gare delle Torte.
Domenica mattina ore 10.00 il Borgo Viatosto si è risvegliato animato dal Corteo Storico dei Bambini accompagnato dal Gruppo Sbandieratori e Musici, che hanno condotto sul Sagrato della Chiesa i borghigiani Alessandro Ghia, Fabio Lovece e Fabrizio Fassio che si sono dimostrati, per impegno, dedizione e passione, meritevoli del titolo di Borghigiano così anche da essere di esempio delle generazioni future.

Dopo le esibizioni del Gruppo Musici e Sbandieratori e lo spettacolo messo in scena dai bambini del Corteo Storico che frequentano il Gruppo Verde dell’asilo “ LINA BORGO “ di Asti è stato illustrato il tema della sfilata dei bambini per il Palio 2019; aseguire con la presenza del Sindaco Maurizio Rasero e del Capitano del Palio Michele Gandolfo è stata celebrata da Don Rampone la Santa Messa ed i festeggiamenti si sono conclusi con il pranzo conviviale con i parrocchiani di Viatosto. 

Certamente una due giorni molto impegnativa, che ogni anno ci regala grandi emozioni - commenta Giovanni Binello -. Come l’anno scorso la nostra festa titolare è stata impreziosita dai festeggiamenti per il premio Asta 2019 che spero essere di buon auspicio per bissare i successi dell’anno passato, anzi, come recita il nostro motto, migliorarli."