giovedì 9 maggio 2019

Viatosto - Il maltempo non ferma i Viatostini in trasferta a Firenze


Riceviamo e pubblichiamo di seguito un Comunicato stampa di resoconto ed alcune foto dell'uscita a Firenze del Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo Viatosto, lo scorso weekend invitato in terra toscana per prendere parte al Torneo Marzocchino.

"I giovani del gruppo sbandieratori e musici domenica 5 maggio sono stati invitati a Firenze per prendere parte al Trofeo Marzocchino organizzato dall’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi, con il patrocinio del Comune di Firenze.

Il Trofeo Marzocchino è una manifestazione della tradizione popolare fiorentina ed è riservato unicamente a gruppi storici di sbandieratori e musici che hanno al proprio interno una importante realtà di giovani e si articola in due momenti distinti.
La prima parte della manifestazione richiede l’esecuzione, da parte di ogni compagine storica partecipante, di esibizioni individuali (singolo, coppia e piccola squadra) che mettano in risalto le particolari caratteristiche e abilità dei singoli alfieri. Il secondo momento è dedicato alle esibizioni corali dove è valutata la capacità dei giovani alfieri di eseguire esercizi e coreografie d’insieme, che coinvolgano la totalità degli atleti schierati. I musici accompagnano e completano il giudizio di entrambe le tipologie di esibizione.

I Viatostini sono stati tra i 4 gruppi storici selezionati in tutta Italia per prendere parte ad un torneo dal carattere amichevole, che ha come cornice Piazza della Signoria a Firenze: quella del 2019 è la V edizione.

A causa del maltempo il Trofeo Marzocchino non si è potuto svolgere: i Bandierai degli Uffizi hanno voluto comunque donare alla giovane compagine viatostina in segno di amicizia e di stima una mattonella celebrativa dipinta a mano recante le insegne del Trofeo Marzocchino 2019 e una medaglia a ogni piccolo atleta, in riconoscimento del lavoro svolto e di sprone nel continuare l’attività. Le sorprese non sono terminate: infatti proprio come nei migliori film c’è stato il lieto fine: dopo la premiazione il sole si è fatto largo tra le nubi, l’intraprendenza dei responsabili del Borgo Viatosto e la disponibilità degli organizzatori dall’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi hanno permesso al Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto Junior di onorare piazza della Signoria organizzando un momento di esibizione, nella gioia dei Viatostini e del pubblico astante che in pochi minuti si è radunato assai numeroso, gremendo la celebre piazza fiorentina.

E ora tutta la concentrazione e tutti gli sforzi del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto sono rivolti agli impegni del prossimo fine settimana astigiano, con la sfida del Palio Sbandieratori e la partecipazione alla Sbandierata del Santo."