domenica 19 maggio 2019

Fucecchio - Gavino Sanna e Red Riu regalano il Palio a Sant’Andrea

Foto di Roberto Parnetti - tratta dalla pagina Facebook di Brontolo dice la sua
La Contrada Sant’Andrea con il fantino Gavino Sanna ed il cavallo Red Riu hanno vinto pochi minuti fa il Palio di Fucecchio.

Un Palio combattuto, durante il quale non sono mancate già nelle due batterie le sorprese, con le eliminazioni di due delle Contrade favorite (Ferruzza e Massarella). La finale è stata poi dominata da Sant’Andrea che, una volta presa la testa già alla prima curva, ha saputo mantenersi in testa per tutti e due i giri senza mai permettere agli inseguitori di tentare un attacco. 

Per la Contrada San Pierino quella odierna è la sesta vittoria nella storia che vale l’aggancio a Porta Bernarda quali Contrade con il maggior numero di trionfi in Buca.

Gavino Sanna porta a casa il suo secondo Palio in carriera a Fucecchio su quattro partecipazioni, bissando la vittoria del 2017 arrivata sempre con i colori di Sant’Andrea. Per Sanna un’altra gemma in una prima parte di 2019 a dir poco ricca di soddisfazioni, con la vittoria a Fucecchio che va a far seguito a quella arrivata a gennaio a Buti, inframmezzata dalla gioia della paternità.

Prima vittoria a Fucecchio, infine, per Red Riu, cavallo allenato da Adrian Topalli, che sfruttando la propria esperienza si impone su un lotto di cavalli molto livellato.

Di seguito la cronaca del Palio, che alla mossa ha visto sul verrocchio il Mossiere Gennaro Milone.

I BATTERIA
Borgonovo - Simone Fenu su Zarck
Sant’Andrea - Gavino Sanna su Red Riu
Porta Raimonda - Jonatan Bartoletti su La Gioconda
Ferruzza - Giuseppe Zedde su Viky Fortuna
Querciola - Carlo Sanna su Vankook (rincorsa)

Mossa molto complicata, con cinque partenze false e due abbassamenti precauzionali, con parecchio movimento dei cavalli tra i canapi e la rincorsa che, spesso ostruita da Ferruzza, non entra. Quando la tensione inizia ad aumentare, arriva la mossa valida. Partono in testa Sant’Andrea e Porta Raimonda, seguiti poi da Borgonovo, Ferruzza e Querciola. Alla prima curva Borgonovo entra internamente, costringendo Ferruzza ad allargare e lasciando il varco interno immediamente preso da Querciola, abile a salire in terza posizione. All’ultima curva del primo giro va a terra Ferruzza, lasciando di fatto campo libero alle altre quattro Contrade che nell’ultimo giro riprendendo in mano i cavalli. A tagliare per primo il traguardo è Sant’Andrea, davanti a Querciola, Porta Raimonda e Borgonovo. Le quattro Contrade accedono alla finale, mentre Ferruzza vede infranti i propri sogni di gloria.

II BATTERIA
Samo - Alessio Migheli su Uired
Torre - Adrian Topalli su Uolcher
Botteghe - Andrea Mari su Le Kabyl
San Pierino - Simone Mereu su Hakara Trois
Massarella - Giovanni Atzeni su Vittorino (rincorsa)

Batteria che vede al via la coppia di nemiche Torre-Massarella con la Contrada rosa-azzurra di rincorsa. Nei primi minuti di mossa San Pierino non lascia spazio per l’ingresso della rincorsa. Dopo
Lun primo abbassamento precauzionale ed una partenza falsa, arriva la mossa valida. Scatta in testa Samo, seguito nell’ordine da Torre, Botteghe, Massarella e San Pierino. Massarella ha una grande progressione e per linee esterne supera Botteghe ed affianca Torre. Dopo la prima curva del secondo giro, quando le posizioni paiono definite, San Pierino muove il proprio cavallo e supera Massarella che, in evidente difficoltà, viene attaccata anche da Botteghe che sul rettilineo finale guadagna la quarta posizione e l’accesso alla finale, portando alla clamorosa eliminazione Massarella. Accedono così alla finale Samo, Torre, San Pierino e Botteghe.

FINALE
Querciola - Carlo Sanna su Vankook
Borgonovo - Simone Fenu su Zarck
Botteghe - Andrea Mari su Le Kabyl
San Pierino - Simone Mereu su Hakara Trois
Sant’Andrea - Gavino Sanna su Red Riu
Porta Raimonda - Jonatan Bartoletti su La Gioconda
Torre - Adrian Topalli su Uolcher
Samo - Alessio Migheli su Uired (rincorsa)

Immediata la tensione tra le due nemiche Borgonovo e Botteghe, con Milone che fa uscire le contrade dopo l’ingresso delle sole prime tre Contrade. Dopo la prima effettiva chiamata delle otto Contrade al canapo subito un abbassamento precauzionale. Una solo partenza falsa, poi, precede la mossa valida. Ottimo lo scatto di Sant’Andrea, Porta Raimonda e Querciola. Le prime due arrivano appaiate alla prima curva, con Sant’Andrea che facendo valere la linea interna e la maggior velocità del cavallo
riesce a prendere la testa. Alle sue spalle arriva fortissimo Samo che, partito dalla rincorsa, per linee esterne riesce a salire sino alla seconda posizione. Samo tenta di avvicinare Sant’Andrea che però nel secondo giro riesce anche ad allungare, conducendo un Palio in solitaria concluso a frustino alzato. Dietro è battaglia per le posizioni di rincalzo che vedono, alla fine dei due giri, Samo saper regolare Querciola, San Pierino e Torre. Più staccate arrivano poi Borgonovo, Botteghe e Porta Raimonda.