mercoledì 1 maggio 2019

Ferrara - Presentati i Drappi. Questo il quadro delle accoppiate.

Foto tratta dalla pagina Facebook "Il Palio di Ferrara - Il Palio più antico del mondo"
Sono stati svelati, negli scorsi giorni, i quattro drappi del Palio di Ferrara, in programma domenica 2 giugno. Opere di alcuni giovani artisti del liceo Dosso Dossi, i quattro drappi verranno assegnati come da tradizione al vincitore della corsa dei cavalli, della corsa delle putte, della corsa degli asini e della corsa dei putti.

Un Palio quello estense che, per quanto concerne la corsa dei cavalli, si preannuncia incerto, spettacolare e di elevato tasso qualitativo. Tutti gli otto partecipanti, infatti, negli scorsi mesi hanno formato accoppiate di livello, andando a comporre un quadro di fantini e cavalli di assoluto prestigio.

Rispetto allo scorso anno, quando a vincere furono Francesco Caria (quest'anno fermo per squalifica) e Preziosa Penelope per San Luca, sono quattro le Contrade che hanno scelto di cambiare fantino, a fronte di altrettante che hanno scelto la strada della continuità.

A riconfermare i propri fantini sono stati San Giacomo che darà ancora fiducia a Enrico Bruschelli, San Giovanni che ci riproverà con Alessio Migheli, San Luca che ha confermato Valter Pusceddu e Santa Maria in Vado che punterà ancora su Andrea Coghe. Tutte e quattro le Contrade, però, sembrano decise a cambiare cavallo rispetto a dodici mesi. Enrico Bruschelli, infatti, monterà Voulture, Migheli punterà su Robolt, Pusceddu avrà a disposizione Calliope da Clodia e Coghe disporrà di Bomario da Clodia.

Detto dei riconfermati, le novità riguardano le accoppiate delle altre quattro Contrade. San Benedetto, interrotto il rapporto con Topalli, ha scelto il giovane Alessio Giannetti, mettendogli a disposizione Forban du Pecos, uno dei cavalli maggiormente messosi in luce nelle prime corse stagionali. San Giorgio, che lo scorso anno aveva puntato su Chessa, ha scelto Sebastiano Murtas che monterà la cavalla vincitrice dello scorso Palio, Preziosa Penelope. San Paolo, che proprio lo scorso anno trionfò con l'accoppiata Caria-Preziosa Penelope, darà la caccia alla doppietta con Adrian Topalli e, salvo sorprese, Spartaco da Clodia. L'unica incertezza riguarda, invece, Santo Spirito. Riconfermato Tiepolo ma perso Mereu (che nello stesso giorno correrà il Palio di Legnano), i gialloverdi non hanno ancora svelato il nome del proprio fantino. Dopo le voci su Mulas (anch'esso accasatosi però a Legnano) gli ultimi rumors portano il nome di Michel Putzu che potrebbe così fare il proprio debutto a Ferrara.

Di seguito il riepilogo del quadro.

SAN BENEDETTO: Alessio Giannetti - Forban du Pecos

SAN GIACOMO: Enrico Bruschelli - Voulture

SAN GIOVANNI: Alessio Migheli - Robolt

SAN GIORGIO: Sebastiano Murtas - Preziosa Penelope

SAN LUCA: Valter Pusceddu - Calliope da Clodia

SANTA MARIA IN VADO: Andrea Coghe - Bomario da Clodia

SAN PAOLO: Adrian Topalli - Spartaco da Clodia (?)

SANTO SPIRITO: Michel Putzu (?) - Tiepolo


(Informazioni tratte da www.brontolodicelasua.it)