venerdì 3 maggio 2019

Castiglion Fiorentino - Antonio Gagliardi nominato Mossiere del Palio


Dopo quelle degli ingaggi di Calvaccio e Lo Manto per la Provaccia del Palio di Legnano, un’altra positiva notizia paliesca vede protagonista un astigiano. Parliamo di Antonio Gagliardi che, nella giornata di ieri, è stato ufficialmente nominato Mossiere del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, in programma il prossimo 16 giugno.

Una nomina di prestigio per l’ex fantino e oggi Mossiere astigiano che dopo aver dato la mossa in diverse occasioni allo stadio di Asti ed in alcuni Palii italiani quali quelli di Mordano e di Piancastagnaio, per la prima volta salirà sul verrochio del Palio di Castiglion Fiorentino. Un compito che, alla luce di quanto solitamente accade tra i canapi della pista della cittadina toscana, si preannuncia tutt’altro che semplice. 

Questo il Comunicato Ufficiale apparso sulla pagina Facebook “Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino”:

“Si chiama Antonio Gagliardi ed è il nuovo mossiere del Palio dei Rioni. In base alla volontà dei tre Capitani, Porta Romana, Porta Fiorentina e rione Cassero, e dopo la modifica del regolamento dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino che consente entro il 30 aprile di esprimere in maniera congiunta il nome del mossiere che quest’anno è, appunto, Antonio Gagliardi. In caso i tre Capitani non trovino un  accordo sul nome del mossiere entro il 30 aprile sarà il Sindaco a nominarlo. Con questa ultima nomina la macchina organizzativa si appresta ad organizzare il Palio dei Rioni che quest’anno si correrà domenica 16 giugno, terza domenica di giugno dedicato alla Madonna delle Grazie del Rivaio.”