mercoledì 7 settembre 2022

Palio 2022 - Al Comune di Moncalvo la Pergamena d’Autore per la miglior presenza nel Corteo Storico

Foto di AtNews

Il Soroptimist International Club di Asti, presieduto da Cristina Trotta, ha assegnato anche in occasione del Palio del 2022 il Premio Speciale per la miglior presenza nel Corteo Storico.

Il Premio, consistente in un’opera eseguita e donata dal Maestro scenografo Ottavio Coffano, è stato assegnato al Comune di Moncalvo, come decretato dalla Giuria composta dai seguenti membri: Michela Pia Bovino, presidente della Giuria Pergamena d’Autore 2022 e socia del Club; Beatrice Del Bo, medievista, docente Università di Milano; Virginia Carnabuci, scenografa e costumista, Roma; Romolo Sormani, titolare Attrezzerie Rancati, Milano; Salvatore Leto, già direttore Civico Teatro Alfieri di Asti .

Il Comune di Moncalvo, che aveva ricevuto la Pergamena d’Autore già nel 2015, è stato premiato grazie alla sfilata “Sole e sale, essenza insostituibile", della quale pubblichiamo di seguito il tema:

“Il sale era una delle merci più preziose dell’epoca. Ingenti carichi giungevano ad Asti trasportati lungo le strade e i sentieri dell’Appennino e della Langa e poi venduti all’ingrosso o al dettaglio dai ricchi mercanti che se ne erano assicurati l’appalto. Elemento di fondamentale importanza sia dal punto di vista alimentare sia in altre attività quali farmacologia e la concia delle pelli. A riprova del valore attribuito al sale, non privo di significati simbolici (salis sapientiae), ogni anno ne veniva consegnata una determinata quantità agli ordini religiosi.”