domenica 11 settembre 2022

Castel del Piano - Carlo Sanna e Veranu portano il Palio alla Contrada Borgo

Foto di Brontolo Dice La Sua 

Si sono svolti nella domenica odierna gli ultimi due Palii della stagione, quello di Castel del Piano e quello di Bomarzo.

A Castel del Piano, dopo che il maltempo aveva costretto al rinvio del Palio in programma originariamente giovedì 8 settembre, si sono presentate al canapo, agli ordini del Mossiere Calamassi, Borgo (Carlo Sanna su Veranu), Poggio (Alessio Migheli su Zentiles) e Le Storte (Antonio Siri su Uan King). Assente Monumento che aveva affidato il cavallo Tout Beau a Luigi Bruschelli ma è stato costretto a rinunciare alla disputa del Palio a seguito della non idoneità del cavallo dichiarata ieri dalla Commissione Veterinaria.

Mossa abbastanza rapida, interrotta solo momentaneamente a causa di un calcio subito dal cavallo di Le Storte. Al via è Borgo a prendere la testa davanti a Le Storte e Poggio. Borgo amministra sempre il vantaggio, senza mai permettere agli inseguitori di avvicinarsi. Nel giro finale è Poggio che, portatosi in seconda posizione, tenta la rimonta ma anche in questo caso Borgo resta irraggiungibile sino al traguardo finale.

La Contrada Borgo ottiene così la 17esima vittoria della propria storia, la terza negli ultimi quattro Palii disputati. Trionfi, questi tre, che hanno sempre portato la firma di Carlo Sanna che nel 2018 aveva vinto con il cavallo Quantovali e nel 2019 con Tout Beau. Prima vittoria, quella odierna, per il cavallo Veranu.

Da segnalare, infine, che nei giorni scorsi il Memorial Pioli aveva visto trionfare Federico Fabbri su Zeniata.