lunedì 7 marzo 2022

Un lutto colpisce il Borgo Santa Maria Nuova. Si è spento Walter Mortara.

Un triste lutto ha colpito nelle scorse ore il Borgo Santa Maria Nuova ed il Palio di Asti.

Si è spento Walter Mortara, volto noto del Comitato Palio rosa azzurro e, dal 1997, frate sul Carroccio in occasione del Corteo Storico del Palio.

Un personaggio che ha saputo distinguersi non solo per le sue azioni in ambito paliesco, ma anche per il suo impegno nel sociale. Impegno che lo aveva portato nell’anno 2007 al riconoscimento del Palio dell’Amicizia da parte del Borgo Don Bosco.

Così lo ha ricordato il Comitato Palio Borgo Santa Maria Nuova attraverso la propria pagina Facebook:

“Con profondo cordoglio siamo costretti ad annunciare la scomparsa del nostro carissimo borghigiano Walter Mortara.

Ex capotecnico delle ferrovie, abitava da sempre accanto alla sede. E' stato per anni una delle anime pulsanti di Santa Maria Nuova. Sempre il primo ad aiutare e l'ultimo ad andarsene. Sempre disponibile, anche nel sociale ( nel 2007 il Borgo Don Bosco gli aveva conferito il Palio dell'amicizia per la sua attività al servizio del prossimo).

Della sede aveva da sempre le chiavi  e c'era sempre per tutti, specialmente per gli anziani ed i bisognosi del Borgo.

Dal 1997 era "prestato" al Comune (come ci diceva lui) per impersonare il frate del Carroccio.

E quella sua barba bianca e l'aria bonaria che ci riservava quando passava davanti alla nostra tribuna, scuotendo la "martinella" ci ha portato bene : ben 4 palii vinti per i nostri colori. Ricordava sorridendo quello del 2000, con la  strada percorsa a piedi con il drappo perché pioveva, ma  ci aveva portato bene dopo 28 anni di digiuno.

Arrivederci Walter, te ne sei andato in punta di piedi, come in punta di piedi hai sempre fatto tanto per noi, ma non te ne sei mai vantato perchè tu ripetevi sempre che non avresti mai potuto rinunciare all'amore per il Palio, il tuo Borgo, la tua Città. R.I.P.”

Il Rosario avrà luogo domani, martedì 8 marzo, alle 19 presso la Chiesa di San Secondo, dove verrà celebrato anche il funerale alle ore 10 di mercoledì 9 marzo.

Alla famiglia, al Comitato Palio Borgo Santa Maria Nuova ed a quanti piangono la sua scomparsa, porgiamo le più sentite condoglianze.