mercoledì 30 marzo 2022

Consiglio del Palio - Approvato il nuovo Regolamento. Le novità tra elezione del Capitano, squalifiche ed estrazione delle batterie.

Foto di Efrem Zanchettin

Il Consiglio del Palio, riunitosi in via telematica lo scorso giovedì, ha approvato le modifiche al Regolamento che è quindi pronto ad entrare in vigore.

Modifiche alle quali si è giunti dopo diverse settimane di confronti tra il Collegio dei Rettori e l’Amministrazione Comunale, giunti ad una stesura condivisa nei diversi punti che andranno a dar forma al nuovo Regolamento.

Un Regolamento che sarà suddiviso in due diversi parti. La sezione prettamente regolamentare sarà di competenza del Consiglio Comunale, mentre sulla parte attinente l’organizzazione della Festa la competenza sarà ancora del Consiglio del Palio.

Proprio la prima parte del nuovo Regolamento ha portato nel corso del Consiglio del Palio agli interventi dei Rettori di Baldichieri, Sara Giaretti, e Moncalvo, Raffaele Mazzella. I due hanno portato all’attenzione del Consiglio la richiesta fatta all’Amministrazione Comunale circa gli articoli 1 e 20 della parte regolamentare, relativi alla corsa del Palio ed ai suoi partecipanti. La richiesta era stata quella di rendere “non modificabili” i due articoli ma la stessa non è stata accolta.

Queste, riassunte, le principali novità previste.

OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI COLLATERALI - Viene confermato l’obbligo di iscrizione entro la data del 15 novembre ma entra in vigore la pena dell’esclusione dal Palio in caso di mancata iscrizione entro la suddetta data. L’esclusione dal Palio viene prevista anche in caso di mancata partecipazione agli eventi collaterali della manifestazione.

ELEZIONE DEL CAPITANO DEL PALIO - Varia la nomina del Capitano del Palio, sinora prevista con il voto di riconferma annuale al Capitano uscente, in caso di presentazione della sua candidatura, senza limite al numero di riconferme previste. Con il nuovo Regolamento ogni Capitano del Palio potrà essere eletto per non più di cinque volte consecutive, nonché per non più di cinque volte in un arco temporale pari a 7 anni. Lo stesso Capitano potrà ripresentare la propria candidatura decorsi almeno due anni dalla nomina relativa all’ultimo incarico. Se il precedente Regolamento prevedeva solo in caso di mancata riconferma o di mancata ripresentazione della candidatura da parte del Capitano uscente la presentazione di nuovi candidati, con il nuovo Regolamento sarà il Sindaco di Asti ad indicare annualmente al Consiglio del Palio un massimo di tre nominativi tra i quali scegliere il Capitano del Palio. In caso di presentazione della candidatura da parte del Capitano del Palio uscente, lo stesso sarà obbligatoriamente indicato dal Sindaco tra i tre eleggibili. Da evidenziare come all’articolo 34 relativo alle disposizioni transitorie, sia stato previsto come, in deroga a quanto previsto da quanto sopra, esclusivamente per la prima elezione successiva all’entrata in vigore del regolamento, anche il Capitano del Palio uscente dovrà, qualora dovesse ripresentare la propria candidatura, essere inserito nella terna dei nomi eleggibili, seppur già in carica da un periodo superiore ai cinque anni.

ESTRAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DELLE BATTERIE - Il Collegio dei Rettori a seguito di votazione interna ha scelto di confermare il format del sorteggio delle batterie nella serata del giovedì, secondo quanto già avvenuto nell’anno 2019. Nel corso della serata dedicata alla presentazione dei fantini dal balcone di Palazzo Civico, quindi, avrà luogo anche il sorteggio della composizione delle batterie del Palio. 

SQUALIFICHE - L’ultima sostanziale riforma riguarda i gradi di giudizio relativi alla Corsa del Palio ed alle cerimonie collaterali. Il nuovo Regolamento ha previsto un nuovo grado di giudizio, il terzo, che decreta come “in caso di prove emerse esclusivamente in data posteriore alle decisioni definitive degli organi indicate negli articoli 35 e 36 o in caso di decisione definitiva degli organi di giustizia ordinaria concernente il soggetto cui è stata comminata una sanzione disciplinare paliesca” il Sindaco della Città di Asti potrà avere l’ultima parola sulla decisione emanando un’ordinanza che varrà quale giudizio finale e definitivo sulla squalifica originariamente comminata.

Alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento, avranno quindi immediatamente sorta alcune novità. In primis la votazione del Capitano del Palio, ruolo per il quale si scoprirà a breve se Michele Gandolfo ripresenterà la propria candidatura e se il Sindaco presenterà o meno altri candidati da sottoporre al voto del Consiglio del Palio.

Sarà poi tempo di valutazioni e decisioni definitive sulla squalifica del fantino Jonatan Bartoletti che, in linea con quanto previsto dal nuovo Regolamento, alla luce del proscioglimento nei suoi confronti decretato dagli organi di giustizia ordinaria, potrebbe su decisione del Sindaco di Asti tornare a correre in Piazza Alfieri già nel Palio 2022.

In un Palio che, come detto, vedrà le sue batterie sorteggiate già nella serata del giovedì. Tante novità, per un Palio pronto a tornare dopo i due anni di stop.