giovedì 10 marzo 2022

Domani pomeriggio l’inaugurazione della mostra “Il Palio in pista. Colori e simboli nella corsa del Palio di Asti.”

Sarà inaugurata domani, venerdì 11 marzo, alle ore 17,30 presso il Museo del Palio di Asti la nuova mostra “Il Palio in pista. Colori e simboli nella corsa del Palio di Asti”. 

Allestita nelle sale del Museo di Via Cardinale Giuseppe Massaia 5, con la collaborazione dei Rioni, Borghi e Comuni, la mostra vedrà  l’esposizione delle gavardine e dei caschetti che hanno raccontato la storia della corsa del Palio di Asti.

Come raccontato sulla pagina Facebook del Museo del Palio di Asti, sarà possibile ammirare, tra le altre, la casacca del Rione Santa Caterina indossata da Andrea Mari, quella di Domenico Ginosa vincitore nel 1973 per il Borgo San Pietro o quella del Comune di Baldichieri, indossata dall’indimenticabile Alessandro Pelissero. I manufatti, tutti pezzi unici, sono ricchi di aneddoti e curiosità, come i cuori dipinti sulla casacca di San Martino San Rocco o il motto “oscurato” prima della corsa sulla casacca vincitrice di Santa Maria Nuova, indossata da Martin Ballesteros per scongiurare i 28 anni di digiuno di vittorie. 

L’esposizione è corredata e completata da immagini della corsa in cui sono immortalati i principali protagonisti degli ultimi cinquant’anni di Palio. Le fotografie provengono dal fondo “Astifoto”, recentemente acquisito tra le collezioni fotografiche dell’Archivio Storico per dono del signor Luigi Poggi, e da altre serie fotografiche di proprietà dell’Archivio stesso.

Sarà inoltre possibile, attraverso manifesti, documenti, regolamenti ed immagini, osservare come il vestiario e l’equipaggiamento dei fantini sia cambiato nel corso dei secoli.

Il Museo del Palio di Asti aspetti quindi quanti vorranno partecipare all’inaugurazione, ricordando che per l’accesso è necessario il rispetto dell’attuale normativa anti covid.

Per info e prenotazioni tel. 0141.399339 / 399.041

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche nella fascia oraria 15.00 - 17.30; sabato e domenica su appuntamento.