venerdì 13 aprile 2018

Palio della Costa Etrusca: gli eventi del weekend e le ultime in vista del Palio

Foto tratta dalla pagina Facebook "Palio della Costa Etrusca"
Con il grande palcoscenico di Rai1 che questa mattina ha dato spazio e risalto alla manifestazione, si aprono quest'oggi i tre giorni di eventi che porteranno al Palio della Costa Etrusca, corsa in programma nel pomeriggio di domenica sulla spiaggia di San Vincenzo. 
Proprio questa mattina, come detto, il Palio della Costa Etrusca ed il Comune di San Vincenzo hanno avuto spazio su Rai1, all'interno del programma “Uno Mattina”. Il popolare rotocalco mattutino condotto da Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare, ha dedicato un ampio servizio alla tre giorni della kermesse equestre con un collegamento in diretta proprio dalla spiaggia dove domenica pomeriggio si sfideranno i migliori fantini del circuito paliesco nazionale. Protagonisti della diretta sono stati il Sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini, l’organizzatore ed anima del Palio, Roberto Saggini, il mitico fantino Silvano Vigni detto "Bastiano" e Gianluca Vallesi, in diretta dagli studi di Saxa Rubra in veste di storyteller ufficiale.
La diretta nazionale su Rai1 ha così aperto il primo dei tre giorni di festeggiamenti in quel di San Vincenzo. Festeggiamenti che avranno inizio questa sera con un grande spettacolo presso il Teatro Garden Club che avrà quale protagonista il grandissimo Mogol.
Il più grande autore musicale italiano si racconterà senza filtri: dalla mitica cavalcata da Milano a Roma (650 km) con Lucio Battisti del 1970 in sella a Pinto e Ribatejo (questo il nome dei loro due cavalli) alla sua passione per i cavalli, le storie e le narrazioni dietro i successi musicali. Insieme a Mogol sarà sul palco anche il compositore, arrangiatore e direttore musicale, Massimo Guantini. Ad accompagnare lo story-telling la musica della Big Band diretta dal Maestro Sauro Scalzini per ripercorrere le canzoni più amate sullo sfondo del cencio del Palio.

Il programma proseguirà poi domani, sabato 14 aprile con la Quintana (dirige la tenzone Roberto Parnetti, già Maestro di Campo nella giostre di Bagno a Ripoli, Sulmona, Monselice, Calvi dell’Umbria), le evoluzioni del cavaliere acrobata Thomas Giampieri accompagnate dalla parata di 50 cavalli coordinata dal Gruppo Equestre di San Vincenzo. Jonathan Anselmicchio di Amelia-Terni indosserà i colori di Bibbona, Willer Giacomoni di Faenza di Rosignano Marittima, Angelo Maria Pippi di Siena, Alberto Liverani di Faenza di Piombino, Alessandro Culatore di Pistoia, Lorenzo Desimone di Bibiano di Suvereto, Enrico Giusti di Arezzo di San Vincenzo e Maurizio Frulio di Arezzo di Castagneto Carducci. Questi i nomi degli otto cavalieri che saranno protagonisti della quintana all’anello, la prima a coniugare due mondi delle Giostre e dei Palii. 

Il clou della tre giorni è poi in agenda per domenica 15 aprile con la sfilata della fanfara dei bersaglieri per le vie del centro di San Vincenzo e la cerimonia-sfilata dei gonfaloni degli otto comuni scortati dalla Filarmonica G. Verdi per battezzare la corsa sulla spiaggia. A seguire (dalle 15.00) le quattro batterie con otto fantini in gara da cui usciranno gli 8 finalisti (due per ciascuna batteria) che verranno poi abbinati per estrazione ad uno degli otto comuni della Costa Etrusca. Durante il pomeriggio il pubblico potrà gustarsi anche la corsa delle amazzoni in sella a cavalli di razza mezzosangue e la chiusura con ospite il grande Varenne, cavallo trottatore capace in carriera di imporsi nelle più importanti corse al mondo. 

Dopo che nelle scorse settimane era stata annunciata la presenza sul verrocchio di Renato Bircolotti, Mossiere che tornerà a dare la mossa anche in Piazza Alfieri il prossimo 2 di settembre, negli scorsi giorni sono stati resi noti anche i nomi dei fantini pronti a sfidarsi sulla spiaggia di San Vincenzo. Rispetto a quanto annunciato inizialmente si registrano le defezioni di Gavino Sanna e Dino Pes, ancora convalescenti dopo l'incidente avvenuto sabato mattina durante le corse d'addestramento a Legnano. Proprio Dino Pes lo scorso anno si era aggiudicato il Palio indossando i colori di Bibbona. Ricordiamo che da quest'anno anche il Palio della Costa Etrusca verrà disputato con i cavalli mezzosangue.

Nella giornata di ieri il sito www.brontolodicelasua.it ha annunciato la composizione delle otto batterie che riportiamo di seguito, tratte dal suddetto sito.

I BATTERIA:
Jonatan Bartoletti su Superba da Clodia
Tiziano Raffero su Tuscania
Alessandro Colombati su Pallottola
Francesco Caria su Rodrigo Baio
Alessandro Chiti su Uber Alles
Antonio Mula su Uga
Simone Fenu su Robolt
Salvo Vicino su Vento di Tempio

II BATTERIA:
Alessandro Congiu su Venere Saura
Giovanni Atzeni su Umatilla
Giosuè Carboni su Tale e Quale
Massimo Columbu su Remorex
Alessio Migheli su Yoghi da Clodia
Cristiano Di Stasio su Rasta di Montalbo
Rocco Betti su Uncino
Andrea Coghe su Lauretta Mia

III BATTERIA:
Simone Mereu su Pressing de Mores
Carlo Sanna su Uired
Enrico Bruschelli su Sempre in Piedi
Marco Bitti su Quarzo Blu
Giuseppe Zedde su Resta
Sandro Gessa su Briccona da Clodia
Luca Paddeu su Tagada
Alessandro Cersosimo su Trattu de Zamaglia

IV BATTERIA:
Luigi Bruschelli su Volture
Andrea Mari su Quantu Alese
Jacopo Pacini su Tay Tay
Sebastiano Murtas su Uccel di Bosco
Adrian Topalli su Red Riu
Antonio Siri su Sogni
Mattia Chiavassa su Unico de Aighenta
Andrea Chessa su Tempesta da Clodia