domenica 8 aprile 2018

Corse a Legnano: tanti i purosangue già in forma. Infortuni per Gavino Sanna e Dino Pes.

Foto di Sergio Banfi - tratta da www.sempionenews.it
Otto corse, alcune contrade legnanesi che possono gioire per i risultati dei cavalli ingaggiati per il Palio del prossimo maggio, ma anche una brutta caduta che ha caratterizzato, in negativo, la giornata. Questo il riassunto di quanto avvenuto ieri a Legnano dove, presso il Centro Ippico La Stella, si sono tenute le prime corse d'addestramento stagionali nella cittadina lombarda.

Dopo che la giornata si era aperta al meglio con una bella prima corsa che aveva visto la vittoria di Gavino Sanna, durante la seconda batteria della giornata un brutto incidente ha messo KO lo stesso Gavino Sanna e Dino Pes. Durante la corsa, infatti, il cavallo grigio di Dino Pes si impuntava facendo cadere il suo fantino. La caduta di Pes, che si trovava in seconda posizione, portava a terra anche Gavino Sanna e Ballesteros che lo seguivano. Se il fantino argentino dopo essere stato soccorso si è prontamente ristabilito tornando già nel pomeriggio a cavallo, peggio è andata a Pes e Sanna che sono stati trasportati in ospedale. Ancora nessuna nota ufficiale è stata diramata in merito alle condizioni dei due ma, stando a quanto trapelato nelle scorse ore, il fantino della Cattedrale parrebbe aver riportato infortuni alla cassa toracica ed alla mascella, mentre per Gavino Sanna i problemi maggiori dovrebbero riguardare la tibia ed il perone, probabilmente fratturati. Ai due l'augurio di pronta guarigione, con la speranza di vederli il presto nuovamente a cavallo.

Dopo una lunga pausa, le corse sono riprese nel pomeriggio, con alcune variazioni rispetto al programma originale. Dopo il primo posto mattutino di Gavino Sanna, nel pomeriggio le vittorie hanno arriso a Caria (sul cavallo della Scuderia Pusceddu vincitore ad Asti nel 2015 ed a Legnano nel 2016), a Mari (anche quest'anno al Palio di Legnano con San Martino), ad Andrea Sanna (giovane fantino ingaggiato ufficialmente ieri da San Domenico per la Provaccia), a Carlo Sanna (monta scelta dalla Contrada di San Magno), a Ballesteros (perfettamente ristabilito dopo la caduta del mattino ed alla sua prima vittoria stagionale) ed a Giovanni Atzeni (al Palio legnanese ancora portacolori di Legnarello dopo le vittorie del 2015 e del 2017).

Di seguito, nel dettaglio, gli ordini d'arrivo delle otto corse:

I CORSA
1° Gavino Sanna su Scarface
2° Giuseppe Zedde su Antico Moro
3° Carlo Sanna su Shane Falco
4° Federico Guglielmi su Giulietta

II CORSA
Corsa sospesa quando in testa si trovava Andrea Mari su Ian Solo.

III CORSA
1° Francesco Caria su Blow
2° Giuseppe Zedde 
3° Antonio Siri su Romeo
4° Donato Calvaccio su Via Canazza 

IV CORSA
1° Andrea mari su Brio3
2° Carlo Sanna su Adele
3° Federico Arri su Orpea Casa Mia

V CORSA
1° Andrea Sanna su Wallykazam
2° Mattia Chiavassa su Laura
3° Federico Arri su Black On River
4° Francesco Caria su Nocciolo

VI CORSA
1° Carlo Sanna su Shikaka
2° Antonio Siri su Gekko
3° Antonio Mula su Brio2
4° Salvo Vicino su Everybody

VII CORSA
1° Martin Ballesteros su Rosita
2° Jonatan Bartoletti su Peperino
3° Giuseppe Zedde su Giocoliere
4° Mattia Chiavassa su Pablo

VIII CORSA
1° Giovanni Atzeni su Casinò
2° Antonio Mula su Brio1
3° Marco Bitti su Stella Solitaria
4° Nicolò Chiara su Calimero