mercoledì 18 aprile 2018

A San Martino San Rocco si corre nel ricordo dei fratelli Vogliolo


Si disputerà domenica prossima, 22 aprile, il “Trofeo Piero e Marisa Vogliolo”, tradizionale manifestazione podistica di livello regionale promossa dal Comitato Palio San Martino San Rocco, che giungerà quest’anno alla sua 20a edizione. 


“E’ un traguardo importante – sottolinea il Rettore biancoverde Daniele Bruzzone – perché testimonia l’impegno di tutto il Comitato nel mantenere vivo il ricordo di due illustri borghigiani. La prematura scomparsa di Piero Vogliolo ci fu da stimolo per intitolargli un’iniziativa sportiva nel nostro territorio e così nel 1997, sotto la guida di Bruno Binello, organizzammo la prima edizione della corsa che, negli anni, è cresciuta in popolarità e partecipazione. Visto il positivo riscontro, recentemente abbiamo aggiunto alla competizione principale anche le gare per le categorie giovanili, un’apertura verso le nuove generazioni molto apprezzata dalla sorella Marisa, sempre pronta a sostenerci nell’organizzazione, al cui ricordo dall’anno scorso è dedicato il Trofeo per la vincitrice femminile assoluta”.

Il Memorial Vogliolo, manifestazione competitiva (valida come prima tappa del Campionato Provinciale di corsa su strada) e non competitiva, si svolgerà su un percorso cittadino di circa 10km con partenza e arrivo in Piazza San Martino, di fronte alla sede del Comitato Palio San Martino San Rocco. Il ritrovo dei partecipanti è previsto dalle ore 8.30 (ore 9 chiusura iscrizioni) con la partenza che verrà data alle ore 9.30. Dopo le premiazioni, in programma alle ore 11, spazio alle categorie giovanili (allievi, cadetti, ragazzi ed esordienti) su un percorso ridotto in base all’età e interamente ricavato nel cuore del Rione bianco verde, con premiazioni a seguire. L’organizzazione tecnica è come di consueto affidata all’infaticabile Franco Russo, deus ex machina dell’Atletica Castell’Alfero, con il supporto dei volontari del Comitato Palio e dell’Associazione Nazionale Alpini.