lunedì 8 agosto 2016

Siena, il bilancio del primo giorno di previsite





Si è conclusa la prima giornata di previsite per il Palio di Siena del 16 agosto 2016 alla clinica veterinaria di Raffello Ciampoli al Ceppo.
Nelle colline di Monteresi i primi cavalli sono giunti questa mattina all’alba, a partire dalle ore 6. La prima sorpresa è arrivata dopo poco più di un’ora, quando si sono presentati i van di Jonatan Bartoletti, vincitore della carriera dei un mese fa. L’assenza di Phatos de Ozieri, soggetto che a luglio ha fatto un grandissimo palio per i colori del Drago montato da Luigi Bruschelli detto Trecciolino, ha subito alimentato le prime chiacchiere, con il tam tam che ha fatto ben presto il giro della città, visto che si tratta di un’assenza molto pesante anche per gli equilibri del prossimo lotto.
Insieme a Phatos, assente anche Rexi, altro cavallo della scuderia di Scompiglio. Da segnalare anche la tentata “fuga” di Rombo de Sedini, che è stato prontamente ripreso dai proprietari.
In serata tutti presenti (in totale tra mattina e sera 41 sui 43 previsti) e poco da segnalare, con il mirino che a questo punto si sposta alla giornata di domani, e soprattutto al tardo pomeriggio, quando al Ceppo arriveranno i cavalli più attesi, da Oppio a Mississippi, passando per Preziosa Penelope e Morosita.
La novità di giornata, che verrà ripetuta anche domani, è che non verranno effettuate le lastre a tutti i cavalli, ma solamente ai 10 soggetti che hanno corso il palio di luglio e ad altri che verranno individuati dalla commissione veterinaria.

Foto di Pietro Tonnicodi (per Sienafree)