mercoledì 16 agosto 2023

Palio di Siena - Ufficiali le accoppiate per questa sera. Si preannuncia un Palio di grande equilibrio.

Foto d’archivio di Brontolo Dice La Sua

Ha avuto luogo questa mattina la segnatura dei fantini che nel tardo pomeriggio odierno correranno il Palio di Siena del 16 agosto 2023. Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto visto nelle Prove disputate, con le Contrade che hanno confermato le proprie scelte. 

Quello di questa sera sarà un Palio, salvo sorprese, sul filo dell’equilibrio con diverse accoppiate che possono ambire a dire la propria. Il ruolo di favoriti sulla carta spetta a Giraffa e Pantera, ma il Palio potrebbe anche prendere strade diverse. L’Oca, ad esempio, porterà tra i canapi l’unico tra i dieci cavalli impegnati in Piazza questa sera ad aver già vinto un Palio. 

Determinanti, come consuetudine, saranno le dinamiche tra le Contrade nemiche. Ben tre le coppie di avversarie tra i canapi, con la Torre e l’Aquila che dovranno sicuramente guardare alle rispettive nemiche Oca e Pantera ma che, allo stesso tempo, potrebbero ambire a fare il proprio Palio d’attacco. Diversa la situazione tra Tartuca e Chiocciola con entrambe le Contrade che non vestono i panni delle favorite e che potranno marcarsi a vicenda.

Situazioni più tranquille per il Drago che dopo aver messo la firma in tre delle quattro prove disputate proverà a dire la propria anche nel Palio e per Bruco ed Istrice che, con gli unici due cavalli debuttanti del lotto, hanno ben figurato nelle prove e potrebbero rivestire il ruolo degli outsider.

Ricordiamo che dopo le cerimonie del mattino, nel pomeriggio avranno luogo le benedizioni di cavalli e fantini, prima della partenza del Corteo Storico. 

Alle ore 19:00, poi, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.

Di seguito il dettaglio delle accoppiate:

TORRE:

Tabacco: 5 Palii corsi 

Giosuè Carboni "Carburo": 7 Palii corsi


DRAGO:

Vitzichesu: 1 Palio corso

Andrea Coghe “Tempesta": 6 Palii corsi - 1 Palio vinto (Ottobre 2018)


BRUCO:

Zenis: Debuttante

Enrico Bruschelli "Bellocchio": 6 Palii corsi 


PANTERA:

Anda e Bola: 1 Palio corso 

Jonatan Bartoletti “Scompiglio": 28 Palii corsi - 5 Palii vinti (Agosto 2007, Agosto 2012, Luglio 2016, Agosto 2016, Luglio 2017)


OCA:

Zio Frac: 3 Palii corsi - 1 Palio vinto 

Carlo Sanna "Brigante": 14 Palii corsi - 1 Palio vinto (Agosto 2017)


AQUILA:

Viso d'Angelo: 3 Palii corsi 

Valter Pusceddu "Bighino": 27 Palii corsi


ISTRICE:

Antine Day: Debuttante

Federico Guglielmi “Tamurè": 2 Palii corsi 


TARTUCA:

Schietta: 3 Palii corsi

Sebastiano Murtas “Grandine": 10 Palii corsi 


CHIOCCIOLA:

Reo Confesso: 3 Palii corsi 

Giuseppe Zedde "Gingillo": 30 Palii corsi - 3 Palii vinti (Agosto 2008, Luglio 2009, Agosto 2018)


GIRAFFA:

Abbasantesa: 1 Palio corso 

Giovanni Atzeni "Tittia": 36 Palii corsi - 10 Palii vinti (Luglio 2007, Luglio 2011, Luglio 2013, Agosto 2013, Agosto 2015, Luglio 2019, Agosto 2019, Luglio 2022, Agosto 2022, Luglio 2023)



(Informazioni tratte dalla scheda del Comune di Siena)