domenica 20 agosto 2023

Gli studenti del Liceo Artistico al lavoro per la produzione di un documentario sul Palio di Asti

La collaborazione tra il Liceo Artistico Benedetto Alfieri ed il Palio di Asti, che ha già portato alla realizzazione dei Drappi dell’anno 2023 da parte dello studente Lorenzo Livorsi, prosegue con un altro progetto in fase di sviluppo.

Alcuni studenti dell’Istituto sono al lavoro, infatti, per la preparazione di un documentario sul Palio di Asti. Nata dalla proposta del Professor Giuseppe Varlotta, l’idea della creazione di un documentario interamente dedicato al Palio è stata subito colta dall’Amministrazione Comunale e commissionata al Liceo Artistico.

A mettersi al lavoro sul progetto sono stati alcuni ragazzi che già nei mesi precedenti avevano lavorato su alcune produzioni legate principalmente alla scuola, per la prima volta chiamati così a lavorare su un progetto extra scolastico di particolare rilievo.

I primi passi del lavoro sono stati mossi con alcune interviste realizzate nel mese di maggio a personaggi di spicco quali l’ex sindaco di Asti e Presidente dell’Asta Guglielmo Berzano, nonché con le prime riprese in occasione della Stima del Palio e del Palio degli Sbandieratori.

Le riprese sono poi procedute nei mesi passati, in attesa di arrivare al culmine delle stesse nei giorni del Palio, con le immagini della corsa del 3 settembre.

Il documentario, il cui teaser è già presentato ed apprezzato in una recente rassegna in quel di Modena, ripercorrerà così la storia del Palio di Asti antico e moderno, con le sue interruzioni e riprese sino a giungere ai nostri giorni. Sarà dato risalto a come lo stesso Palio venisse vissuto dai giovani e dagli adulti nel passato e come lo stesso sia vissuto oggi.

Spazio sarà dato anche al percorso di realizzazione dei Drappi dell’anno 2023, opere dello studente Lorenzo Livorsi, come raccontato anche sul profilo Instagram del Liceo Artistico: @liceo_artistico_asti.

Obiettivo del documentario è quello di far conoscere la nostra Festa al di fuori dei confini cittadini ma anche di portare il Palio a quegli astigiani che, pur vivendo in città, ancora non ne conoscono gli aspetti storici, culturali e sociali.

In attesa dell’uscita del documentario, prevista tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, sono già disponibili alcuni trailer dello stesso sul profilo Instagram: @filluccia.productions.