giovedì 5 dicembre 2019

Torretta - Silvano Mulas confermato per il Palio 2020


Nella settimana che sta dando una prima definita forma al quadro delle monte in vista del Palio di Asti del prossimo 6 settembre, anche il Comitato Palio Borgo Torrretta ha ufficializzato il nome del fantino chiamato a difendere i propri colori il prossimo anno in Piazza Alfieri.

A vestire la giubba bianco-rossa-blu sarà nuovamente Silvano Mulas, riconfermato dopo il Palio dello scorso settembre. 

Il fantino classe ‘84, che nel 2019 è tornato a correre il Palio di Asti dopo tre anni di assenza, difenderà i colori della Torretta per la seconda volta in carriera, dando seguito a quanto iniziato negli scorsi mesi. Il neo Rettore Luca Perosino ha quindi optato per la strada della continuità, credendo nel progetto iniziato lo scorso anno. Nel Palio dello scorso settembre Mulas era riuscito a guadagnare l'accesso alla finale al termine di una batteria corsa in rimonta ma, insieme alla Commissione Corsa del Borgo Torretta, aveva rinunciato a disputare la stessa per preservare la salute di Tiepolo, uscito acciaccato dalla batteria.

Quella del 2019 sarebbe stata per "Voglia" la quarta finale astigiana in dieci presenze, con una carriera nel Palio di Piazza Alfieri che si era aperta nel 2007 con Canelli, per poi proseguire vestendo i colori di Tanaro nel 2008, di San Martino San Rocco nel 2009 e nel 2010, di San Secondo dal 2011 al 2013 e della Cattedrale nel biennio 2014 e 2015.

Se ad Asti, sua città adottiva, Mulas non è ancora riuscito ad ottenere la vittoria, i trionfi sono arrivati in tutti gli altri Palii italiani, con un curriculum che racconta di due affermazioni a Legnano (2009 e 2012) e a Piancastagnaio (2012 e 2014), oltre ad una vittoria a Fucecchio (2008), Castiglion Fiorentino (2012) e Buti (2014). Ciliegina sulla torta, poi, il successo senese, arrivato nel Palio di luglio del 2010 con la Contrada della Selva.

Mulas si appresta così a vestire ancora i colori bianco-rossi-blu della Torretta, per dare la caccia a una vittoria che in Corso Torino manca dal 2013. Questo il Comunicato apparso pochi minuti fa sulla pagina Facebook del Borgo.

"A difendere i nostri colori il 6 Settembre 2020 sarà il riconfermato Silvano Mulas presentato ed ufficializzato questa sera durante la riunione in comitato.
LA TORRETTA HA VOGLIA 
#FIDELITERVIGILANT #FINOALLAFINE"