martedì 31 dicembre 2019

San Marzanotto - Andrea Chessa è il nuovo fantino per il Palio 2020


In un periodo di apparente calma sul fronte delle monte in vista del Palio 2020, una nuova casella del quadro è stata ufficialmente riempita nella mattinata di ieri. A sciogliere le riserve sulla scelta del proprio fantino è stato il Borgo San Marzanotto che ha ufficializzato che a difendere i colori oro e blu nel Palio del prossimo settembre sarà Andrea Chessa, detto Nappa II.

La scelta porta quindi ad una novità, con San Marzanotto che chiude così il proprio rapporto con Alessandro Chiti, fantino degli oro blu in sette degli ultimi otto Palii, ed affida le proprie sorti a Chessa, chiamato per la prima volta a correre per San Marzanotto. Nappa II tornerà così a correre in Piazza Alfieri dopo un anno di assenza. Dopo aver raggiunto la finale nel Palio del 2018, terminando la corsa al sesto posto, Chessa non fu infatti riconfermato dal Comune di Montechiaro per il Palio dello scorso settembre. Quella del 2018 era stata la prima finale astigiana di Chessa, raggiunta alla sua settima presenza in Piazza Alfieri, dove ha vestito le giubbe di Santa Maria Nuova (2011), Viatosto (2013), Moncalvo (2014), San Silvestro (2015 e 2016) e Montechiaro (2017 e 2018).

Se ad Asti Chessa cerca ancora il primo grande acuto, di ben altro livello è il suo palmares negli altri Palii italiani, fatto di vittorie a Buti (2012 e 2013), Castiglion Fiorentino (2013 e 2016), Casole d'Elsa (2010 e 2019), Ferrara (2012), Feltre (2013), Bientina (2017), Bomarzo (2017) e Monticiano (2019), oltre che di tre presenze nel Palio di Siena. Risultati di spessore che gli sono valsi la fiducia del Borgo San Marzanotto, desideroso di tornare protagonista in Piazza Alfieri dopo alcune annate in chiaroscuro, con la finale che manca dal 2013.

Questo il Comunicato inviatoci dal Borgo guidato dal Rettore Emil Dovico:

"Concludiamo questa annata paliesca, intensa e impegnativa che il Comitato Palio ha affrontato con l'entusiasmo che da sempre lo contraddistingue con l'ufficializzazione della monta per il prossimo Palio. Dopo un'attenta valutazione la commissione cavali ha individuato il fantino che vestirà i colori oro/blu: Andrea Chessa. Toccherà a lui portare in alto i nostri colori al Palio 2020, un anno particolare, in quanto Borgo San Marzanotto compirà i 30 anni di partecipazione al Palio di Asti, ricorrenza che sarà festeggiata a giugno. Ad Andrea Chessa auguriamo  buon lavoro."

Con la notizia della scelta del fantino di San Marzanotto salgono a sei le accoppiate già ufficiali in vista del Palio del 2020. Oltre agli oroblu hanno già comunicato le proprie scelte anche Don Bosco (Giovanni Atzeni), Santa Maria Nuova (Andrea Mari), San Secondo (Valter Pusceddu), Tanaro (Sandro Gessa) e Torretta (Silvano Mulas).