mercoledì 17 ottobre 2018

Palio di Siena - Questo il quadro delle monte. Anche l’astigiano Arri tra i 10 fantini.

Foto di Sauro Pucci - tratta da www.lifegate.it
Dopo l'assegnazione dei cavalli, avvenuta nel primo pomeriggio odierno, si sono immediatamente scatenati i movimenti delle dieci Contrade per la ricerca dei rispettivi fantini. Nell’arco di un paio d’ore si è così composto il quadro delle dieci accoppiate che nel pomeriggio di sabato 20 ottobre si contenderanno la vittoria nel Palio Straordinario corso in celebrazione del centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Al momento, secondo quanto appreso dai colleghi di “Brontolo dice la sua”, la situazione delle monte in vista del Palio di sabato appare così definita:

TORRE: Giosuè Carboni "Carburo" - Tonina

LUPA: Valter Pusceddu "Bighino" - Schietta

CHIOCCIOLA: Elias Mannucci "Turbine" - Terribile da Clodia

OCA: Giuseppe Zedde "Gingillo" - Sorighittu

DRAGO:  Federico Arri - Una per Tutti

TARTUCA: Luigi Bruschelli "Trecciolino" - Remorex

SELVA: Carlo Sanna "Brigante" - Rombo de Sedini

CIVETTA: Andrea Mari "Brio" - Techero

NICCHIO: Giovanni Atzeni "Tittia" - Violenta da Clodia

GIRAFFA: Jonatan Bartoletti "Scompiglio" - Raol

Da segnalare, però, come il quadro subirà alcune variazioni nella Prima Prova in programma alle ore 17.15 odierne. Salvo sorprese, infatti, nel pomeriggio vedremo a cavallo Mattia Chiavassa nella Torre e Alessio Giannetti nella Tartuca. 
A partire dalla Prova di domani mattina, poi, il quadro delle monte dovrebbe evolversi in quello presentato sopra.

Se così dovesse essere, sabato saranno a cavallo tutti i big, compresi naturalmente i due vincitori dei Palii del 2018 (Mari e Zedde). Rispetto al Palio del 16 agosto si rivedrebbe a cavallo Mannucci, protagonista di una brutta caduta nella Carriera dello scorso luglio. Da segnalare anche il ritorno tra i dieci di Valter Pusceddu (reduce da due Palii di squalifica) ed il debutto di Federico Arri, fantino astigiano vincitore dell’ultimo Palio di Asti con i colori di Moncalvo.