lunedì 14 maggio 2018

Palio di Fucecchio - Domani le previsite. I 58 cavalli iscritti.

Foto tratta da www.paliodifucecchio.it
Ha avuto inizio quest'oggi la settimana che porta al Palio di Fucecchio, in programma nel pomeriggio di domenica 20 maggio. Nella giornata di ieri sono stati resi noti i nomi dei cavalli iscritti alle previsite del Palio ed il nome del Mossiere dell'edizione del 2018. A dare la Mossa sarà Renato Bircolotti che farà così il suo ritorno sul Verrocchio della Buca d'Andrea dopo alcuni anni d'assenza.

Dopo gli annunci di ieri, il Palio entrerà nel vivo nella giornata di domani quando, a partire dalla mattinata, si svolgeranno le previsite veterinarie. I cavalli che supereranno le previsite verranno quindi ammessi alla Tratta che si disputerà nel pomeriggio di mercoledì. Una volta selezionati i dodici cavalli che prenderanno parte al Palio, nella serata di mercoledì, sarà il momento della Tratta, con l'assegnazione dei cavalli alle Contrade. Da quel momento avrà inizio il valzer delle monte, con i più importanti fantini del panorama paliesco pronti ad accasarsi nelle dodici Contrade. 

Per quanto riguarda i cavalli, nonostante la vicinanza con il Palio di Ferrara, sono diversi i nomi di spicco iscritti alla previsite. Di seguito l'elenco completo, tratto dal sito www.lavocedelpalio.itELENCO CAVALLI ISCRITTI ALLE PREVISITE DEL PALIO 2018 

Ricordiamo che al Palio di Fucecchio prendono parte le seguenti dodici Contrade:

Borgonovo
Botteghe
Cappiano
Ferruzza
Massarella
Porta Bernarda
Porta Raimonda
Querciola
Samo
San Pierino
Sant'Andrea
Torre

Sono ben quattro le coppie di Contrade rivali: Borgonovo/Botteghe, Cappiano/Ferruzza, Massarella/Torre e Porta Bernarda/Porta Raimonda.

Tra le dodici Contrade quella che ha vinto il maggior numero di Palii è la Contrada Porta Bernarda, vincitrice di 6 edizioni della corsa. A seguire Querciola, Massarella e Sant'Andrea con 5, San Pierino e Borgonovo con 4, Porta Raimonda con 3 e Botteghe con 2. Hanno vinto una sola edizione del Palio le Contrade Torre, Samo, Cappiano e Ferruzza.

La scorsa edizione del Palio fu vinta dalla Contrada Sant'Andrea con il fantino Gavino Sanna ed il cavallo Tiepolo. La Contrada che non vince il Palio da più anni è, invece, Ferruzza che vinse il suo primo e finora unico Palio nel 1981 con il fantino Luca Sardelli sul cavallo Vola Vola.

Tra i fantini ancora in attività, in testa all'albo d'oro svetta il nome di Simone Mereu, vincitore di tre Palii nel 2011 (Samo), nel 2014 (Querciola) e nel 2015 (Querciola).