mercoledì 10 luglio 2013

Siena, un primo quadro delle monte in vista di agosto


Con l’estrazione a sorte di domenica pomeriggio si è definito il quadro delle 10 partecipanti ala prossima carriera dell’Assunta. Nonostante sia tempo di ferie ed in questo periodo gran parte dei senesi e delle dirigenze stesse si spostino verso la costa, non tarderà ad iniziare il consueto valzer delle monte, che ci accompagnerà come ogni anno fino al 13 agosto. Ad oltre un mese dal palio, proviamo a fare un primo quadro della situazione relativa ai fantini.

Ovviamente mancherà Andrea Mari, uno dei big assoluti della Piazza, che speriamo di rivedere prima possibile a cavallo. Il fantino più ambito rimane come al solito Luigi Bruschelli ed il tanto chiacchierato matrimonio tra l’Imperatore e l’Aquila potrebbe finalmente realizzarsi, anche se su Trecciolino spingono forte Onda, Tartuca e Nicchio, con la Selva pronta ad inserirsi.

Altro oggetto del desiderio delle dirigenze è sicuramente il vincitore di luglio Giovanni Atzeni, che potrebbe rimanere in Fontebranda, anche se Tartuca, Bruco e Nicchio, potrebbero fargli delle avances importanti. E proprio queste tre contrade sono le stesse che in caso di cavallo competitivo potrebbero decidere di optare su Giuseppe Zedde.

Diverso il discorso relativo a Jonatan Bartoletti, che non correndo il Montone, sembra nelle mire di Lupa e Chiocciola, pronte a fare ponti d’oro al fantino di Pistoia (la Torre appare una strada più complicata). E sempre Vallerozzi e San Marco, in alternativa a Scompiglio, potrebbero affidarsi ad Alessio Migheli, pista sempre calda anche per il Nicchio.

Saranno quasi sicuramente a cavallo anche Sebastiano Murtas e Silvano Mulas. Il primo non è escluso che possa ripartire dal Nicchio, ma anche Onda e Selva sembrano 2 ipotesi accreditate, mentre su Voglia è forte il pressing della Torre (su di lui anche Chiocciola e Lupa). Non essendo uscito il Drago, è più difficile rivedere a cavallo Antonio Siri, anche se la composizione del lotto, rispetto alle 9 rivali di luglio, potrebbe fornire maggiori opportunità al fantino di Camporegio. Chi invece potrebbe tornare nei 10 è Francesco Caria (Torre, Tartuca e Onda le piste calde), così come Dino Pes, già dato vicino all’Onda anche a luglio prima dell’infortunio.

www.sienafree.it