mercoledì 3 luglio 2013

Perosino: "Brio non correrà a Settembre, ma quello che ha subito dopo la corsa è inqualificabile"

"Quello a cui ho assistito ieri in Piazza del Campo è stata una vera e propria aggressione nei confronti di una persona inerme e a terra": sono molto dure le dichiarazioni della rettrice di San Silvestro Maria Teresa Perosino dopo la carriera di ieri sera a Siena che ha visto infortunarsi in maniera piuttosto seria il fantino degli oro e argento Andrea Mari. 
"Purtroppo Andrea - continua la Perosino - ha riscontrato la sospetta frattura di tibia e perone, oltre a quella, confermata, del bacino: ne avrà per almeno due mesi e quindi confermo che  salterà il Palio di settembre".

Ma non è solo per la caduta che si dispiace la rettrice del rione del biscione:  "purtroppo-  afferma la Perosino - subito dopo la caduta di Andrea Mari al bandierino, quindi appena finita la corsa, il fantino è stato oggetto di una vera propria aggressione da parte di diversi contradaioli:  mi spiace davvero tanto sia a livello umano sia a livello paliesco per quello che successo. Secondo me non è una cosa giustificabile prendersela così con una persona inerme e a terra".

"Siamo stati a Siena per tutto il periodo del Palio - continua la Perosino - e abbiamo parlato con Andrea nei giorni della tratta e delle prove:  l'abbiamo notato molto teso anche perchè aveva deciso di montare per la Contrada della Lupa che era la grande favorita di questo palio. Mari aveva quindi grandissime tensioni e  responsabilità ma nonostante quello ha gestito una mossa con grande calma e sangue freddo.  
Purtroppo, pero, non è riuscito a portare a termine quello che si era prefissato, cioè la vittoria della Lupa, anche se per questo obiettivo ha dato l'anima per tutti e tre i giri e mi dispiace che la sua avventura in Piazza del Campo sia finita in una maniera così inqualificabile".

Per quanto riguarda le scelte di San Silvestro per ora viene confermato il cavallo "L'Inglese" che avrebbe dovuto montare Andrea Mari e che  Brio allena tutto l'anno.  "Ora  -racconta la rettrice -  non abbiamo ancora pensato ad altre soluzioni,  ma sicuramente concorderemo con Andrea e tutto lo staff corsa del nostro rione l'alternativa con cui ci presenteremo al canapo a settembre".