giovedì 10 gennaio 2013

Il Palio va "a scuola"

Il Palio va "a scuola"

Questa mattina, negli uffici del Provveditorato agli Studi della Città di Asti, si è svolto un fondamentale e proficuo incontro con il Comune di Asti ed il Collegio dei Rettori.Erano presenti il Provveditore Dott. Alessandro Militerno , la coordinatrice educazione motoria, fisica, sportiva Dott.ssa Lavinia Saracco ; l’Assessore al Palio Avv. Alberto Pasta, Nicoletta Sozio e Carlo Biamino, rispettivamente Rettori del Rione Santa Caterina e del Borgo San Lazzaro, in rappresentanza del Collegio dei Rettori.

L’incontro è stato organizzato per la realizzazione di un protocollo di intesa tra il “mondo del Palio” e la scuola per gli anni scolastici 2012/2013 - 2013/2014, ed ,eventualmente, anche per gli anni successivi, per l' attuazione del "Progetto Scuola " , predisposto dal Collegio stesso.



L'iniziativa presentata dall’Assessore al Palio e dal Collegio dei Rettori è stata recepita dal Provveditorato con entusiasmo ed assoluta disponibilità, creando immediatamente delle solidissime basi sulle quali dar vita ad un piano di lavoro tanto avvincente quanto impegnativo.Lo scambio di idee tra “Il Palio” e “La Scuola” hanno fatto sì, che le proposte prendessero vita durante la conversazione stessa, facendo emergere una notevole sinergia tra le parti.

L' iniziativa inizialmente coinvolgerà le scuole elementari e medie inferiori, con la possibilità di estenderla alle medie superiori.Nei prossimi giorni, il Collegio dei Rettori provvederà a presentare il progetto dettagliato che, approvato, verrà divulgato alla stampa.Fin d’ora il Collegio intende ringraziare l’Amministrazione Comunale ed il Provveditorato per la fondamentale collaborazione per la realizzazione di tale ambizioso progetto .