giovedì 16 agosto 2018

Palio di Siena - Alla Giraffa la Provaccia

Foto di Brontolo dice la sua - tratta da www.brontolodicelasua.it
Dopo che la giornata del Palio si è aperta, come da tradizione, con la celebrazione della "Messa del fantino", è andata in scena pochi minuti fa la Provaccia, ultima prova in vista del Palio di Siena di questa sera.

All’ordine del Mossiere Fabio Magni, le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Civetta (Giosuè Carboni “Carburo” -Tabacco), Drago (Andrea Mari “Brio” - Phatos de Ozieri), Pantera (Jonatan Bartoletti “Scompiglio” - Rexy), Valdimontone (Antonio Siri “Amsicora” - Schietta), Nicchio (Luigi Bruschelli “Trecciolino” - Tale e Quale), Leocorno (Carlo Sanna “Brigante” - Osama Bin), Giraffa (Francesco Caria “Tremendo” - Queen Winner), Bruco (Sebastiano Murtas “Grandine” - Solu Tue Due), Tartuca (Giovanni Atzeni “Tittia” - Rodrigo Baio) e, di rincorsa, Lupa (Giuseppe Zedde “Gingillo” - Porto Alabe).

Tre mosse false, con le forzature di Nicchio e di Giraffa che costringono il Mossiere ad annullare le partenze. Alla mossa buona scattano bene la Civetta, la Pantera e il Drago. Pochi metri più tardi prende la testa la Giraffa che precede il Drago tenendo un ritmo piuttosto blando. Da dietro risale il Nicchio che nel corso del secondo giro va in testa. Al terzo ed ultimo Casato è però la Giraffa a riprendersi la testa e ad andare a vincere la Provaccia.