giovedì 16 aprile 2015

Domenica la diciannovesima edizione del Trofeo Piero Vogliolo



Si disputerà domenica  la 17a edizione del Trofeo “Piero Vogliolo”, tradizionale manifestazione podistica che dal 1997 il Rione San Martino San Rocco promuove ogni anno, insieme alla famiglia, per ricordare l’indimenticato borghigiano biancoverde.

Dopo una breve pausa dovuta al trasferimento della sede del Comitato, i sanrocchesi rilanciano l’appuntamento in grande stile con partenza e arrivo in Piazza San Martino per un percorso, parzialmente rinnovato, che si snoderà nelle vie del Borgo e della città per complessivi 9,5 km. Grazie alla collaborazione con l’Atletica Castell’Alfero, che cura l’organizzazione tecnica, la manifestazione è valida come seconda tappa del campionato provinciale di corsa su strada Fidal e vedrà schierarsi alla partenza i migliori atleti del circuito, pur senza rinunciare agli appassionati amatori che potranno partecipare in forma non competitiva dietro presentazione del certificato medico non agonistico.

Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 in Piazza San Martino, dove alle ore 9.30 verrà dato il via ufficiale alla gara degli adulti. Dopo le premiazioni del Trofeo Vogliolo, previste intorno alle ore 11, spazio alle categorie giovanili con cadetti, ragazzi ed esordienti che, a completare un’intensa mattinata sportiva, si disputeranno su un circuito breve interamente ricavato nel cuore del Rione, il campionato provinciale giovanile in prova unica.



Scorrendo l’albo d’oro del Trofeo Vogliolo, il maggior numero di successi nelle precedenti edizioni è andato a Michele Anselmo, tre volte primo al traguardo, mentre in campo femminile spicca Cinzia Passuello, che in ben sei occasioni è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria. Piccola nota di colore biancoverde: a tenere alti i colori del Rione sarà al via anche il Vice Rettore del Comitato Alessandro Scassa, che proprio grazie al Memorial Vogliolo disputato per la prima volta alcuni anni fa ha scoperto la passione per il podismo, iniziando così a frequentare il circuito agonistico con buoni risultati.