lunedì 9 dicembre 2013

la Selva aspetta il ‘sì’ di Trecciolino: il ‘matrimonio’ adesso è vicinissimo



Manca soltanto il ‘sì’. Per il resto, la richiesta è stata fatta in maniera ufficiale, rispettando tempi e modi. Come sempre accade quando si vuole un legame importante. C’è voluto un po’ di tempo, ci sono state riflessioni e anche dichiarazioni più o meno velate. Fatto sta che alla fine il capitano della Selva, Gianluca Targetti, ha deciso di compiere il grande passo: ha chiesto ufficialmente a Gigi Bruschelli di diventare fantino della Contrada di Vallepiatta.

Manca ancora la risposta da parte di Trecciolino ma, stando alle voci che corrono intorno alla notizia, il fantino sembrerebbe ben disposto a pronunciare il ‘sì’.

Un’idea, quella del capitano selvaiolo Targetti, che è stata portata avanti fin dalla sua elezione ma nessuno, probabilmente, avrebbe pensato a una mossa strategica come questa. L’interesse nei confronti di Trecciolino, paventato più volte dal dirigente selvaiolo, è stato infatti fin da subito una linea diversa rispetto a quelle portate avanti dalle recenti gestioni paliesche di Vallepiatta e potrebbe culminare presto, dunque, con la firma tutta personale di Targetti.

Trecciolino, è vero, sarà fuori il prossimo Palio di luglio per la squalifica dovuta alla somma di ammonizioni ma ad agosto, ‘pulito’ da ogni sanzione, tornerà sul tufo. Intanto la Selva, che il prossimo luglio correrà di diritto, potrebbe ottenere i primi effetti positivi dal legame con Trecciolino (ammesso che lui dica sì, come sembra). Perché, si sa, i rapporti tra Contrade e fantini sono tessuti con filati delicati ma sanno anche essere molto resistenti, quando da entrambe le parti c’è la volontà comune di fare bene. E se da un lato il capitano della Selva non ha mai nascosto la simpatia e la stima per Trecciolino, dall’altra Gigi Bruschelli si trova a poter giocare una carta carica di opportunità. Dettaglio che fa tutta la differenza del mondo soprattutto per l’imperatore, che del grande cervello oltre che della grande capacità di montare a cavallo, ha fatto il proprio marchio di fabbrica. Una linea, quella impostata da Targetti, che guarda quindi con grande ottimismo e positività al futuro. Soprattutto se Gigi Bruschelli accetterà la proposta di diventare fantino della Selva.

www.collegiodeicapitani.it