domenica 3 aprile 2022

Legnano - Nelle seconda giornata di corse due primi posti per Atzeni

Foto d’archivio tratta dalla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano”

Si sono svolte questa mattina le seconde corse d’addestramento della stagione in quel di Legnano. 

Al Centro Ippico Etrea sono andate in scena sette batterie, cinque riservate ai purosangue e due ai cavalli angloarabi.

A mettersi in evidenza è stato in primis Giovanni Atzeni che, dopo le non troppo brillanti prestazioni della prima riunione di corse, si è rifatto quest’oggi vincendo entrambe le corse alle quali ha preso parte.

Nelle corse con i purosangue portano a casa un successo anche Siri, Zedde e Gavino Sanna. Nelle due batterie riservate ai mezzosangue, invece, si registrano i primi posti di Arri con Ambra da Clodia e di Farnetani con Angelo Rosso.

Mossiere della giornata è stata Gennaro Milone.

Di seguito i partenti, il resoconto e gli ordini d’arrivo delle batterie.

Sul sito www.sempionenews.it e sulla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano” è possibile rivedere i video delle corse.

I BATTERIA - PSI

1 Duna - F. Arri 

12 Vis a Vis - A. Siri

5 Michelina - G. Sanna

8 Generale Lee - V. Pusceddu

Mossa complicata con due partenze false e con il cavallo di Gavino Sanna che prende un calcio e precauzionalmente non partecipa alla corsa. La corsa a tre diventa subito a due con il cavallo di Arri che al via rifiuta la partenza e resta al canapo. La testa viene presa da Siri che la mantiene sino al traguardo nonostante l’attacco portato negli ultimi metri da Pusceddu.

Ordine d’arrivo: 1 Vis a Vis (A. Siri); 2 Generale Lee (V. Pusceddu); 3 Duna (F. Arri)

II BATTERIA - PSI

15 Batistuta - G. Zedde

24 Flash - F. Guglielmi

4 Woody Woodpecker - C. Sanna

18 Visa - N. Chiara

Parte in testa Zedde seguito da Sanna, Guglielmi e Chiara che affrontano appaiati la prima curva. Sanna, nonostante la traiettoria esterna, riesce a sopravanzare Guglielmi e si mette ad inseguire Zedde che, però, appare sempre in controllo e vince la batteria davanti a Sanna. Più staccati e quasi mai in corsa Guglielmi e Chiara.

Ordine d’arrivo: 1 Batistuta (G. Zedde); 2 Woody Woodpecker (C. Sanna); 3 Flash (F. Guglielmi); 4 Visa (N. Chiara)

III BATTERIA - PSI

11 Totò - G. Atzeni

17 Lady Daytona - A. Mula

7 Colpo di Fulmine - G. Sanna

Subito mossa valida con partenza forte di tutti e tre. Prende la testa Atzeni, mentre Sanna gira molto largo alla prima curva e subisce l’attacco di Mula. Lo stesso Mula rischia di scivolare nel corso del secondo giro e viene così ripassato da Sanna. Atzeni fa corsa di testa e domina la batteria, chiudendo in testa davanti a Sanna e Mula.

Ordine d’arrivo: 1 Totò (G. Atzeni); 2 Colpo di Fulmine (G. Sanna); 3 Lady Daytona (A. Mula)

IV BATTERIA - PSI

9 Zlatan - V. Pusceddu

20 Odi et Amo - A. Siri

23 Beep Beep - G. Sanna

Esce veloce alla mossa Pusceddu, precedendo Sanna e Siri. Pusceddu appare in controllo per tutta la corsa ma all’ultimo giro subisce l’attacco esterno di Sanna che lo sopravanza e va vincere la batteria. 

Ordine d’arrivo: 1 Beep Beep (G. Sanna); 2 Zlatan (V. Pusceddu); 3 Odi et Amo (A. Siri)

V BATTERIA - PSI

16 Fly Down - G. Atzeni

14 Tasmania - G. Zedde

8 Generale Lee - V. Pusceddu

19 Giuseppina - N. Manca

Pusceddu ripresenta al canapo il cavallo già visto nella prima batteria (il purosangue che ha scritto le pagine di storia degli ultimi anni vincendo ovunque tra Asti, Legnano e Piancastagnaio) per riprovarlo alla mossa. Anche questa volta, però, il cavallo resta fermo al via quando a prendere la testa è Atzeni, seguito da Zedde e Manca. Proprio Manca attacca e supera Zedde che qualche metro più tardi riprende la sua posizione. Dalle retrovie risale forte Pusceddu che supera entrambi all’interno e si porta in seconda posizione. Cade Manca, mentre in testa Pusceddu prova ad attaccare anche Atzeni che si difende e al fotofinish vince la batteria.

Ordine d’arrivo: 1 Fly Down (G. Atzeni); 2 Generale Lee (V. Pusceddu); 3 Tasmania (G. Zedde); 4 Giuseppina (scosso - N. Manca)

VI BATTERIA - AA

2 Ambra da Clodia - F. Arri

26 All - N. Farnetani

21 Veloce - N. Chiara

22 Virtù Senesi - F. Belloni

Parte in testa Belloni che però alla prima curva va molto largo, viene sopravanzato da Arri e Farnetani e finisce poi a terra con il suo cavallo senza conseguenze ne per lui ne per il fantino. Arri in testa domina la batteria senza mai essere impensierito da Farnetani che lo insegue ma resta sempre distante dal fantino astigiano. Mai in gara, invece, Chiara.

Ordine d’arrivo: 1 Ambra da Clodia (F. Arri); 2 All (N. Farnetani); 3 Veloce (N. Chiara); N.C. Virtù Senesi (scosso - F. Belloni)

VII BATTERIA - AA

25 Zio Fester - G. Zedde

27 Bandito Sardo - J. Pacini

3 Aresb - A. Mula

28 Angelo Rosso - N. Farnetani

Ottimo spunto di Zedde che, però, alla prima curva viene superato da Mula che prende la testa. Zedde e Pacini lo seguono, con Farnetani in coda al gruppo. Proprio Farnetani muove il cavallo nei momenti giusti e risale fino alla seconda posizione. Nel corso dell’ultimo giro Farnetani attacca anche Mula e all’ultima curva per linee esterne lo sopravanza andando a vincere la batteria.

Ordine d’arrivo: 1 Angelo Rosso (N. Farnetani); 2 Aresb (A. Mula); 3 Zio Fester (G. Zedde); 4 Bandito Sardo (J. Pacini)