sabato 31 luglio 2021

Ora è ufficiale. Annullato il Palio di Asti 2021.


Anche per l’anno 2021, Asti non correrà il suo Palio. Una decisione che, dopo le buone notizie degli scorsi mesi quando la disputa del Palio pareva ormai cosa certa, si è fatta largo nel corso delle ultime settimane, soprattutto alla luce del diffondersi della variante Delta. La situazione legata ai contagi e l’incertezza su quanto potrà accadere nelle prossime settimane ha spinto il Comune di Asti a decidere per l’annullamento anche dell’edizione del 2021, come comunicato pochi minuti fa dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero ai Rettori dei ventuno Borghi, Rioni e Comuni attraverso una lettera che, di fatto, ha confermato quanto emerso sin dalla serata di giovedì.

Una lettera con la quale Rasero ha espresso parole di stima e ringraziamento verso i Rettori, spiegando loro però i motivi che hanno portato alla sofferta decisione.

Decisione che, come detto, era trapelata già da ormai 48 ore e che, soprattutto nella giornata di ieri, aveva portato ad una mobilitazione social del mondo del Palio astigiano. Un tentativo estremo di salvare la Festa e la sua disputa per l’anno 2021. Un obiettivo che non è stato raggiunto ma che ha mostrato all’intera città, e non solo, quanto il Palio di Asti sia vivo e desideroso di tornare in Piazza.