martedì 6 settembre 2016

Presentato il Palio 2016: prima volta per mossiere e presidente della commissione tecnica

 
Sarà un Palio di prime e ultime volte, quello che si correrà domenica 18 settembre in piazza Alfieri, e che è stato presentato oggi nella sala d'onore di Palazzo Ottolenghi.

Sarà il primo Palio per il nuovo mossiere, Daniele Masala, pentatleta olimpionico e già protagonista del Palio di Siena, vera grande scommessa di questa edizione, che avrà l'arduo compito, dopo 16 anni di permanenza quasi ininterrotta, di sostituire Renato Bircolotti sul verrocchio della partenza.
Primo Palio anche per il nuovo presidente della Commissione Tecnica, Andrea Marchisio, già rettore di San Secondo, che prende il posto di Gilberto Berlinghieri, in carica dal 2001.
Ma questo Palio sarà anche l'ultimo per l'attuale Amministrazione, che lascia in eredità una festa con tanti problemi, certo, ma anche tanti spunti per il futuro. "Mi sarebbe piaciuto essere Assessore al Palio per tutti e cinque gli anni - ha affermato Massimo Cotto - così come mi sarebbe piaciuto vedere questa sala più piena. Lascio in eredità un Palio con tanti progetti: il cammino sarà arduo ma la nostra vittoria arriverà quando il Palio sarà un evento a livello nazionale".
"Il Palio guarda al futuro con ottimismo - il commento del sindaco Brignolo - ottimizzando i costi. Abbiamo fatto nuovi appalti per pista e tribune in maniera da contenere le spese, così come stiamo cercando di trovare una soluzione per rendere meno caotico l'afflusso della gente in piazza".
"Sarà il mio primo Palio - commenta il neo capitano Gandolfo - da parte mia e del mio gruppo c'è l'impegno per fare il meglio possibile e per mettere in atto una cavalcata degna di questo Palio".
Poco cambia nel programma del Palio 2016: giovedì si terrà il Palio degli sbandieratori: in gara 11 gruppi (dovevano essere 13 prima del forfait di San Martino San Rocco e San Silvestro), mentre da mercoledì al via le visite veterinarie al centro "Il Capricorno".
Venerdì prove libere in piazza Alfieri e mercatino del Palio, mentre sabato mattina alle ore 12, per il secondo anno di fila, si terrà la presentazione dei fantini, mentre nel pomeriggio la sfilata dei bambini e le prove della vigilia.
Domenica, classico programma con benedizioni dei cavalli nelle parrocchie al mattino, mentre dalle 14 corteo storico e corsa del Palio per aggiudicarsi l'ambito drappo, opera quest'anno del maestro Mauro Chessa.