martedì 2 dicembre 2014

A Faenza domenica l'ultima gara di stagione FISB, presenti i colori di San Lazzaro



Sarà la città di Faenza – socio fondatore della Federazione Italiana Sbandieratori (F.I.SB.) che conta oltre 90 gruppi in tutta Italia, ad organizzare l’ultima gara della stagione delle bandiere, denominata Flag Ranking Master Final, che si disputerà il giorno 7 dicembre alle ore 15,30.

Quarta edizione del prestigioso trofeo dopo le città di Copparo (due volte) e Volterra, sarà il Rione Rosso di Faenza ad avere il compito di organizzare e allestire la due giorni di bandiere e musici.

Con questa gara fra i migliori gruppi sbandieratori nella specialità di singolo, coppia e piccola squadra, arriveranno a Faenza 21 gruppida tutta Italia, i cui esercizi hanno ottenuto i migliori piazzamenti durante tutti i tornei federali dell’anno in corso.

Giungeranno a Faenza, gruppi dal Piemonte alla Campania, dal Veneto alle Marche, con Lazio, Toscana, Emilia Romagna, oltre all’Umbria e Lombardia.

Alba - Terre Sabaude, Artena - Alfieri del Cardinal Borghese, Asti - Rione S. Lazzaro, Ascoli Piceno - Sestiere Porta Maggiore, Ascoli Piceno - Sestiere Porta Romana, Castelfranco di Sotto - Contrada San Michele in Caprugnana, Cava de' Tirreni - Torre Metelliane, Faenza - Rione Giallo, Faenza - Rione Verde Ferrara - Borgo San Giacomo, Ferrara - Borgo San Giovanni, Ferrara - Borgo San Luca, Ferrara - Contrada Santa Maria in Vado, Lugo - Rione Cento, Noale - Musici e Sbandieratori Tempesta, Quattro Castella - Contrada Monticelli, Quattro Castella - Maestà della Battaglia, Querceta - Palio dei Micci, Saletto - Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Saletto, Volterra – Gruppo Storico Sbandieratori Volterrae Faenza - Rione Rosso

Saranno presenti i campioni d’Italia di Ferrara Borgo San Giacomo e di Ascoli Porta Romana, con tantissimi campioni di singolo abilissimi a giostrare fino a 5 bandiere (come i Ferraresi Andrea Baraldi, Giacomo Malagoli, Nicolò Chiodi, Andrea Colosi, l’astigiano Fabrizio Lano, il quecetano Flavio Cocci, il laziale Alessandro Latini, i faentini Denis Bucci, Raffaele Rampino, Filippo Rossi e Manuel Montanari, gli ascolani Fabrizio Ercoli, Luca Sansoni, i reggiani Eric Carmellini e Lorenzo Leone tanto per citarne qualcuno)

Al fine di migliorare e di credere che le bandiere sono anche un evento è stata istituita un'altra gara il 7 dicembre al mattino ore 9.30 denominata Torneo wild Card a cui partecipano altri gruppi sbandieratori nelle tre categorie di Singolo, Coppia e Piccola squadra e novità di quest’anno i vincitori andranno ad affrontare al pomeriggio i campionissimi, in una nuova entusiasmante gara che assegnerà il titolo 2014.

Entrambe le gare si svolgeranno a Faenza presso la palestra del Liceo Scientifico Severi, Via Morini 11, nei seguenti orari al mattino alle ore 09.30 ed al pomeriggio alle ore 15.30.

I premi sono in collaborazione con l’azienda Newcom di Ascoli Piceno che ha contribuito con le coppe per i primi tre classificati create per questo evento, oltre ai riconoscimenti di rappresentanza della Provincia di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna.

Invece ci sarà un interessante prologo il sabato 6 dicembre dalle ore 16.30 il Centro Commerciale la Filanda si animerà con le bandiere dei migliori sbandieratori italiani nel Flag Ranking Show, esibizione di sbandieratori e musici nella Galleria Conad “La Filanda” Shopping Center.

Sarà una animazione e invasioni di suoni e colori ad opera dei migliori sbandieratori e musici italiani con oltre 65 atleti in costume

Alle ore 17.00 ci sarà, alla presenza di autorità comunali, l’inaugurazione della mostra: “50 anni di Nott de Bisò”, esposizione dei servizi in ceramica che hanno reso famosa la festa del 5 gennaio.

Poi sempre nella stessa giornata di sabato altre esibizioni alle ore 17.30 e alle 18.30.

Il Rione Rosso organizzerà eventi collaterali presso la sede in Via Campidori, 28 nelle giornate di sabato 6 e domenica 7, organizzando pranzo e cena nei locali del Baiocco.